Parigi 2024 è già grande Italia: un argento e due bronzi nella prima giornata di gare

Si è chiusa la prima giornata delle Olimpiadi di Parigi 2024 con l’assegnazione delle prime medaglie e l’Italia ha già aperto subito il suo medagliere

Ieri, dopo una cerimonia d’apertura imponente, ma per certi versi contraddittoria, e dopo l’accensione dal parte degli ultimi tedofori, due assolute leggende dello sport francese come Marie-José Pérec e Teddy Riner, del braciere olimpico, un’enorme mongolfiera posta al termine di un lungo percorso si è librata nella notte parigina e oggi sono state assegnate le prime medaglie.

La prima medaglia azzurra a Parigi 2024 – Cityrumors.it – Ansa foto

 

E’ subito grande Italia nella prima giornata di gare delle Olimpiadi di Parigi. Grande infatti è la soddisfazione nella squadra azzurra per aver aperto subito il medagliere con l’argento conquistato da Filippo Ganna nella cronometro individuale dietro al fenomenale belga Remco Evenepoel e con le due medaglie di bronzo vinte in serata da Luigi Samele nella Sciabola maschile e nella staffetta 4×100 maschile stile libero.

Subito le prime medaglie

Fin dalla prima giornata di gare avevamo già delle buone carte da giocare per cercare di conquistare le prime medaglie di questa edizione francese dei giochi Olimpici e subito Filippo Ganna,  la “locomotiva di Verbania”, ha centrato la prima medaglia azzurra con il secondo posto nella cronometro individuale dominata dal belga Remco Evenepoel che, sotto la pioggia battente che sta flagellando da ieri la Capitale francese, ha lasciato alle spalle l’azzurro e il connazionale Wout Van Aert. Il fuoriclasse del ciclismo italiano, con questa medaglia d’argento è il primo italiano nella storia a conquistare una medaglia nella cronometro individuale su strada ai Giochi Olimpici. Ma è anche il primo italiano di sempre a conquistare una medaglia alle Olimpiadi sia su pista sia su strada, impresa tra l’altro riuscita a livello internazionale negli ultimi anni solo a due mostri sacri come Bradley Wiggins e Rohan Dennis. La scherma, come al solito grande fucina di medaglie alle Olimpiadi per i nostri colori, non tradisce e già nella prima giornata ci regala lo splendido bronzo di Luigi Samele che, sotto gli occhi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presente in tribuna al Grand Palais, piega nella finale per il 3° posto del torneo di sciabola l’egiziano Ziad Elsissy 15-12. Poi in chiusura di serata è arrivata la splendida cavalcata della 4×100 stile libero maschile che coglie uno strepitoso bronzo. Miressi, Ceccon, Conte Bonin e Frigo hanno confermato così il podio di Tokyo 2021, dietro soltanto alle fenomenali staffette statunitense e australiana.

Bene la prima per Italvolley e Jasmine Paolini

La prima mattina di gare si è aperta purtroppo con il quarto posto e cucchiaio di legno nel trampolino sincro per Chiara Pellacani e Elena Bertocchi, arrivate a pochi centesimi di punto dal podio. Ganna è riuscito comunque  a centrare uno splendido argento, Elisa Longo Borghini nella crono di ciclismo flagellata dal maltempo è arrivata infatti soltanto a conquistare un ottavo posto, per una condotta di gara troppo condizionata dall’asfalto bagnato. Qualificazione alla semifinale della canoa singolo per l’azzurro Raffaello Ivaldi. Piccola delusione invece per Assunta Scutta nel Judo che, da numero 1 del tabellone della categoria fino a 48 kg, si è invece fermata al ripescaggio per la finale per il bronzo, dove ha prevalso Shirine Boukli, testa di serie numero 5 e idolo del pubblico di casa. Splendido esordio per la Nazionale di Volley maschile allenata da De Giorgi, che in un girone molto difficile annienta il Brasile per 3-1 al termine di una partita davvero convincente. Buona la prima anche per Jasmine Paolini che tornava a giocare sulla terra rossa del Roland Garros dopo la finale persa qualche settimane fa. Jasmine ha superato in scioltezza la rumena Ana Bogdan 7-5, 6-3 per conquistare la prima vittoria olimpica in singolare. Bene anche Nicolò Martinenghi in finale col sesto crono nei 100 rana maschili, in compagnia di Peaty, Qin, Kamminga, Fink, Corbeau, Matzerath.

Gestione cookie