Smartphone, adesso puoi usarlo per accedere alla stanza dell’hotel: dici addio alle chiavi

Usare lo smartphone per entrare nella stanza dell’albergo? Adesso è possibile farlo, scopri come funziona la novità.

In un mondo come quello della tecnologia, l’analogico sta cedendo sempre più spazio al digitale. Anche l’accesso alle stanze degli hotel sta andando incontro a una rivoluzione tecnologica. Si parla di vere e proprie chiavi digitali destinate a “pensionare” quelle fisiche (del resto tantissimi alberghi usano da tempo le tessere magnetiche).

Come accedere nella stanza dell'hotel con lo smartphone
Sapevi che puoi entrare nella stanza dell’hotel con lo smartphone? – cityrumors.it

Digitale fa rima, come noto, con smartphone. Proprio attraverso gli ormai insostituibili telefoni si snoderà la strada che porta alle stanze dell’hotel, I patiti delle novità hi-tech saranno, infatti, contenti di sapere che ci sarà la possibilità di aprire la porta della camera grazie allo smartphone.

Esattamente così: la tecnologia fa passi da gigante e il dispositivo che fino a non moltissimi anni fa permetteva solo di fare e ricevere chiamate sia avvia a diventare un passe-partout in grado di aprire tutte le porte (o quasi). In questo caso, non solo in senso metaforico. Ecco come potremo usare lo smartphone per entrare nella stanza dell’hotel.

Smartphone, come usarlo per accedere alla stanza dell’hotel

La novità è stata resa possibile da Google. Col cellulare potremo aprire la porta della stanza d’albergo avvicinando il telefono al sensore presente. Di recente il colosso di Mountain View ha attivato su Google Wallet il supporto per servirsi delle chiavi digitali delle card degli hotel. Facile prevedere che, nel giro di pochi anni, le tradizionali chiavi fisiche saranno destinate a finire nell’album dei ricordi.

Smartphone per accedere alla stanza d'hotel come funziona
Grazie a Google possiamo accedere alla camera d’albergo col nostro smartphone – cityrumors.it

In sostanza il nostro smartphone potrà essere usato come una chiave in grado di garantirci l’accesso alla stanza dell’hotel. Il procedimento da seguire per aggiungere una chiave dell’albergo a Google Wallet è piuttosto semplice. È del tutto simile a quello adottato per aggiungere una carta di credito o di debito per eseguire i pagamenti con lo smartphone.

Gli alberghi che si sono attrezzati per l’uso della chiave digitale permetteranno ai loro clienti di visitare la propria applicazione o il sito web dove saranno riportate le istruzioni da seguire. Ogni utente avrà dunque modo di selezionare “Aggiungi a Google Wallet” e di memorizzare sul proprio telefono la chiave digitale.

A questo punto entrare all’interno della propria stanza d’albergo sarà un gioco da ragazzi. O, meglio, a portata di clic. Una cosa importante: per attivare la chiave sarà necessario fare il check-in e ricevere una camera. Si può fare il check-in presso il totem, la reception o attraverso l’app dell’hotel.

Gestione cookie