Una follia che rischia di costare caro a sei giovani che, dopo aver tagliato un albero, hanno causato la morte di un uomo
Le bravate di alcuni ragazzi causano delle volte alcune conseguenze alle quali porre rimedio è complicato. Spesso si tratta però di quelle che in gergo vengono definite, per l’appunto, ‘ragazzate’. Sono scelte scaturite dall’ingenuità di un giovane che ha come scopo quello di divertirsi. Capitano, però, delle occasioni in cui la poca razionalità prende il sopravvento e quello che poteva essere un gioco – seppur stupido – si trasforma in una catastrofe. Gesti anomali, incomprensibili, ai quali troppo sempre assistiamo. Un esempio recente, purtroppo, è quanto accaduto in Olanda, dove a perdere la vita è stato un uomo di 55 anni.
Un fatto drastico ma che si sposa appieno con quanto sottolineato. A causare l’omicidio sono stati 6 giovani che eccessivamente sicuri di loro, hanno agito senza riflettere e ora rischiano di pagare cara la loro scelleratezza. Inutili sono stati i tentativi di dimostrarsi esenti dalle colpe e le accuse che li hanno investiti in questi giorni. In settimana dovranno presentarsi davanti al pubblico ministero per rispondere di ciò e sperare nella pena minore possibile, così da provare a uscirne nel migliore dei modi.
L’incidente e l’arresto
Ma cos’è successo precisamente? Ci troviamo in Zelanda, nei Paesi Bassi, più dettagliatamente nella zona di Parnasvej presso la città di Sorø. È qui che si è consumata la tragedia quando dei ragazzi hanno deciso di tagliare per mero divertimento un albero. Il tutto sembrava un innocuo gesto senza logica, ma presto si è rivelato una vera e propria pazzia. Il fusto, cadendo, ha centrato una macchina che passava lungo quella stessa strada, colpendo la persona all’interno e non lasciandogli scampo. Una morte del tutto casuale, ma che comunque ha alla base l’azione di quei giovani che, non appena saputa la notizia, sono stati arrestati dalla polizia di Lolland-Falster. Tra le giustificazioni immediate vi era quella che il tronco fosse caduto da solo, presto smentite dalle indagini seguenti. Erano inconfutabili, infatti, i segni del taglio presenti alla base, sufficienti per accusarli di omicidio colposo e danneggiamento.
Questi ne dovranno rispondere giovedì alle 13:30 in un’udienza costituzionale alla Corte di Næstved. Ad aggravare la loro posizione potrebbe essere la recidiva. Già la sera prima dell’incidente le forze dell’ordine avevano ricevuto la segnalazione di un albero abbattuto volontariamente ma che, in quell’occasione, non aveva fortunatamente causato danni, se non naturali. La polizia, inoltre, ha aggiunto che non è da escludere che nelle prossime ore possano avvenire altri arresti, aumentando così il numero di colpevoli.