⁠Seduta di crioterapia finisce in tragedia: un morto e un ferito grave

Tragedia in palestra a Parigi: un morto per avvelenamento da azoto per la crioterapia, un altro in gravi condizioni

Doveva essere una normale ricerca del benessere attraverso la crioterapia, una pratica sempre più diffusa. Purtroppo, però, in questo caso si è trasformata in una tragedia. Un incidente terribile, infatti, è avvenuto in una palestra del XI arrondissement di Parigi. Un episodio che ha portato alla morte di un giovane e ha messo in serio pericolo la vita di un altro.

Crioterapia
⁠Seduta di crioterapia finisce in tragedia: un morto e un ferito grave – Cityrumors.it

Il disastro sarebbe avvenuto per un’avaria nei serbatoi di azoto liquido utilizzati per il trattamento. Secondo le prime ricostruzioni, questa avrebbe ha causato un avvelenamento da azoto che ha colpito le vittime.

L’incidente si è verificato nello specifico nella palestra “On Air”, situata sul Boulevard Voltaire. Un dipendente della palestra nato nel 1996 è stato trovato privo di vita. Un altro cliente, di 31 anni, è stato immediatamente trasportato in ospedale in gravi condizioni. I medici hanno fatto sapere che la sua vita è in pericolo.

Il caso è ora sotto indagine della procura di Parigi. È stata avviata un’inchiesta sulla causa della morte. Nel frattempo, la polizia ha dichiarato che l’incidente potrebbe essere stato causato da lavori idraulici effettuati il giorno prima. In ogni caso, saranno necessari ulteriori accertamenti. Per questo motivo sono state disposte autopsia e analisi tossicologiche per determinare con esattezza le cause del decesso.

La crioterapia: i benefici e i rischi

La crioterapia, per chi non lo sapesse, è una pratica sempre più popolare tra sportivi e appassionati di benessere. Dall’ex attaccante della Lazio Miroslav Klose a Cristiano Ronaldo, oggi in Arabia Saudita, sono tanti i campioni che l’hanno sfruttata o la sfruttano ancora adesso per prolungare la propria carriera.

Crioterapia, tragedia a Parigi
La crioterapia: i benefici e i rischi – Cityrumors.it

Questa, nello specifico, prevede l’esposizione a temperature estremamente basse, attraverso bagni di ghiaccio, spruzzi o vapore di azoto liquido. Viene utilizzata generalmente per migliorare la circolazione, ridurre l’infiammazione, alleviare dolori muscolari e articolari e favorire il recupero fisico.

Diversi professionisti della salute sottolineano come la crioterapia abbia anche effetti positivi sullo stress, sull’ansia e su alcuni disturbi del sonno. Al tempo stesso, sono in evidenza alcuni rischi legati a questa pratica e non vanno sottovalutati.

Come sottolineato dai medici, ad esempio, la crioterapia non è indicata per chi soffre di malattie cardiovascolari, insufficienza respiratoria o altre condizioni particolari, come la sindrome di Raynaud o le allergie al freddo. Insomma, pro e contro. Senza mai dimenticare di effettuare la pratica in condizioni di massima sicurezza e professionalità, così da evitare situazioni tragiche come quella avvenuta a Parigi.

Gestione cookie