%E2%81%A0Apre+sportello+senza+guardare+e+colpisce+in+pieno+un+ciclista%3A+%C3%A8+allarme
cityrumorsit
/cronaca/%e2%81%a0apre-sportello-senza-guardare-e-colpisce-in-pieno-un-ciclista-e-allarme.html/amp/
Cronaca

⁠Apre sportello senza guardare e colpisce in pieno un ciclista: è allarme

Un automobilista ha aperto la portiera mentre passava un ciclista e, non avendolo visto, lo ha colpito spedendolo all’ospedale

La convivenza tra automobili e biciclette si fa sempre più complicata. Due entità differenti, due velocità differenti e che dovrebbero percorrere strade differenti, spesso sono motivo di scontro lungo il percorso. Gli automobilisti odiano chi con le biciclette gli si sbarra davanti, impedendogli di andare alla velocità che vogliono e costringendoli ad andare a un passo ben diverso rispetto a quello pronosticato. Sono spesso motivo di ritardi, di nervosismo e nei casi più estremi anche di incidenti. Allo stesso tempo chi sta sulle due ruote e pedala teme per la sua incolumità, per la sua sicurezza, messa in discussione dal fatto di non avere – almeno in Italia – una pista dedicata.

Un ciclista colpito da uno sportello di una macchina (Pixabay) – Cityrumors.it

La strada si fa così impervia, più per i pericolo intorno che per la reale rischiosità del tragitto. Una situazione anomala, questo è certo, che nel nostro Paese di recente è tornata a essere argomento di discussione, anche a livello istituzionale. Gli incidenti tra auto e bici sono molto frequenti e per chi va in bicicletta si possono anche rivelare fatali. Basti pensare alla possibilità di essere colpiti o in casi più estremi investiti da una macchina che va spesso almeno al doppio della velocità di una due ruote. In tal senso, la città di Carrara nelle scorse ore ne è stato esempio eclatante.

Due incidenti a Carrara

Il primo dei due sinistri avvenuti nell’arco di poco tempo è un po’ più particolare e diverso. Poco dopo le 18.00 di lunedì, lungo la via Flaminia all’altezza del Bar Rosy, i soccorsi sono stati costretti a intervenire per portare in ospedale un ciclista, colpito da una vettura ferma al parcheggio. Questo, infatti, stava passando vicino alla macchina proprio nel momento in cui l’automobilista ha aperto la portiera e lo ha colpito in pieno, facendolo cadere al suolo. Fortunatamente la vicenda si è conclusa con un nulla di grave.

A Carrara due incidenti in poche ore (Pixabay) – Cityrumors.it

La vittima è stata soccorsa con il codice verde e poco dopo ha potuto far ritorno a casa. Leggermente peggio, invece, sono andate a un altro ciclista rimasto coinvolto in uno scontro all’altezza del semaforo tra viale Gramsci e viale XII Settembre. Qui un ottantaduenne al volante di una Fiat Panda era fermo di fronte al rosso e si stava dirigendo verso il mare. Allo scattare del verde è ripartito, ma proprio in quel momento ha attraversato dalla sua sinistra, sulle strisce pedonali, un ciclista anch’egli ultraottantenne. I due veicoli sono entrati in contatto.

 

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Fedez torna sul Web con un nuovo podcast: dove e quando va in onda | VIDEO

Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…

2 ore ago

Panico all’aeroporto, scattata la procedura d’emergenza: arrivano gli artificieri

L'aeroporto, che è quello che frequentato e .trafficato dell'Inghilterra, ha avviato la procedura d'urgenza per…

2 ore ago

Diletta Leotta via da Mediaset: ascolti troppo bassi per “La Talpa”. Cambia il palinsesto

Diletta Leotta cambia i piani di Mediaset. La Talpa non funziona: ascolti troppo bassi per…

5 ore ago

Come con Putin, mandato d’arresto per Netanyahu, “antisemiti”. Che succede?

La richiesta della Corte penale internazionale nei confronti del leader d'Israele apre scenari imprevisti, con…

5 ore ago

Episodi di violenza, come denunciare senza paura: le regole principali

Dalla storia di Anna, ad alcune poche e semplici regole per denunciare una violenza subita…

5 ore ago

Svolta nel caso Chiara Petrolini, la confessione sui due neonati sepolti in giardino:“Ecco com’è andata…”

Dall'interrogatorio di Chiara Petrolini emergono nuovi dettagli in merito al duplice infanticidio di cui è…

6 ore ago