%E2%81%A0Dai+l%E2%80%99osso+al+tuo+cane%3F+Attenzione%2C+c%E2%80%99%C3%A8+la+%E2%80%9Csindrome+del+lupo+mannaro%E2%80%9D
cityrumorsit
/cronaca/%e2%81%a0dai-losso-al-tuo-cane-attenzione-ce-la-sindrome-del-lupo-mannaro.html/amp/
Categories: Cronaca

⁠Dai l’osso al tuo cane? Attenzione, c’è la “sindrome del lupo mannaro”

Da oggi dovrai prestare attenzione nel dare al tuo cane un osso da rosicchiare: rischia la “sindrome del lupo mannaro”

L’osso è da sempre il simbolo del cane, perché da veri amanti le starebbero a rosicchiare per ora, fino a quando non li esauriscono una volta per tutte. Spesso questi vengono utilizzati anche premi dai padroni che, per far felici i loro animali o per riconoscergli di essersi comportanti bene, gli fanno un dono che si tengono stretti – tra i denti – a lungo.

⁠Dai l’osso al tuo cane? Attenzione, c’è la “sindrome del lupo mannaro” – Cityrumors.it

Utili soprattutto per i cuccioli, che possono così limare i denti e serrare il loro morso, vengono apprezzati dai nostri amici a quattro zampe di ogni età: da quando sono più piccoli, fino a quando crescono e invecchiano.

Eppure, di recente l’autorità olandese avrebbe messo in guardia molti padroni davanti a questa usanza, perché ritenuta molto pericolosa per i cani. La masticazione delle ossa, infatti, potrebbe causare gravi anomalie neurologiche nei nostri animali, tra le quali quella che viene comunemente chiamata la “sindrome del lupo mannaro.

In tal senso, in tanti Paesi europei questo problema sarebbe stato riscontrato più volte, in alcuni casi anche con esiti drammatici che hanno portato alla morte di questi poveri animali. La stessa Agenzia Federale per la Sicurezza della Catena Alimentare (FAVV) starebbe monitorando con particolare attenzione la situazione, nella speranza di andare più a fondo.

La sindrome del lupo mannaro

In particolar modo a essere finiti nel mirino sarebbero stati i prodotti tedeschi di Barkoo kaustange e di Barkoo kauknochen, che si possono trovare anche nei vari negozi online, tra i quali Zooplus e Bitiba. Alcuni ricercatori internazionali avrebbero sospettato che  le ossa da masticare, gli snack da masticare e i bastoncini da masticare possano essere stati contaminati da micotossine durante la loro produzione.

La sindrome del lupo mannaro – Cityrumors.it

Tuttavia, la causa esatta di queste malattie neurologiche non sarebbe ancora stata individuata, motivo per cui attualmente gli esperti preferiscono restare in una posizione neutra, evitando di sbilanciarsi verso l’una o l’altra opzione. Per il momento hanno solo escluso  infezioni, vaccinazioni e rimedi contro le zecche come cause.

La sindrome del lupo mannaro prevede una sintomatologia precisa: come attacchi di panico e ululati continui, proprio come se si trattasse di lupi. Sintomi ai quali i ricercatori spingono di prestare particolare attenzione.

Attualmente sono in corso le indagini. La NVWA ha tentato di fare chiarezza sulla vicenda, spiegando: “Vediamo una relazione tra il prodotto e le deviazioni, ma l’indagine in merito è ancora in corso. Abbiamo già preso precauzioni”. Si attendono quindi novità nelle prossime ore, soprattutto in merito a determinati prodotti.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

In campo a Pasqua, lo sfogo di un tecnico: “Non c’è più rispetto”

Il calcio non si ferma più durante le feste. Una scelta che sta procurando diverse…

4 ore ago

Dal premier Meloni al presidente Mattarella: lo struggente ricordo di Papa Francesco

La morte del Pontefice ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della Chiesa. E il…

5 ore ago

Morte di Papa Francesco, il mondo è in lutto: ecco cosa accadrà ora

Una situazione che sembrava essere tornata in poco nella normalità è cambiata nella notte e…

7 ore ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice si è spento all’età di 88 anni

Il mondo piange il Santo Padre. Bergoglio è morto nella mattina di lunedì 21 aprile.…

7 ore ago

⁠Va a fare la spesa e lascia il bambino in macchina: “Lo stava uccidendo”

Mamma va a fare la spesa e si dimentica il figlio di 4 anni sotto…

9 ore ago

Totti a Mosca, la Procura di Roma indaga e apre un fascicolo: cosa succede

L'ex giocatore e capitano della squadra giallorossa ancora al centro delle polemiche per il viaggio…

18 ore ago