Che figuraccia in Olanda! Il comune di Maashorst butta per sbaglio nella spazzatura un ritratto di Warhol della principessa Beatrice: uno spreco inimmaginabile
Ha davvero dell’incredibile quello che è accaduto in Olanda. Il comune di Maashorst, nel Brabante Settentrionale, ha fatto una scoperta che ha dell’assurdo: diverse opere d’arte di valore, tra cui una serigrafia di Andy Warhol con il ritratto della principessa Beatrice, potrebbero essere finite per sbaglio tra i rifiuti ingombranti.

A quanto pare, questa è la “spiegazione più probabile”, secondo un’indagine indipendente commissionata dal comune stesso. Una gaffe che, qualora fosse confermata, sarebbe davvero colossale.
La sparizione delle opere d’arte è venuta a galla alla fine dell’anno scorso, dopo che i comuni di Uden e Landerd si sono uniti per formare il nuovo comune di Maashorst. Durante i lavori di ristrutturazione del municipio di Uden, sono sparite nel nulla decine di opere d’arte.
A quel punto, il comune ha chiamato un’agenzia di ricerca per capire cosa fosse successo. La conclusione? Un disastro organizzativo. Non esistevano politiche o procedure per la ristrutturazione e non sono state prese misure adeguate quando ci si è accorti della scomparsa. In più, non c’erano regole su come registrare, conservare e mettere in sicurezza le opere d’arte. Un vero far west.
Opere d’arte sparite nel nulla. O meglio, nell’indifferenziata…
Alla luce di queste conclusioni, il comune, realisticamente, non si aspetta di ritrovare mai più le opere d’arte finite chissà dove. Però, hanno annunciato che prenderanno dei provvedimenti per evitare che succedano altre “dimenticanze” del genere in futuro.

Seguiranno le raccomandazioni dell’agenzia di ricerca, faranno valutare le opere d’arte che sono ancora in loro possesso e creeranno delle linee guida chiare per la conservazione e il trasporto delle opere d’arte.
Meglio tardi che mai, si dice. Ma buttare un ritratto realizzato da Warhol nella spazzatura ingombrante è un’onta che resterà per sempre nella storia di questo comune. Una vera e propria impresa, nonché una figuraccia epica e uno spreco inimmaginabile.
LEGGI ANCHE… Breaking Bad, la casa di Walter White in vendita: ecco il prezzo
E chissà cosa ne penserà la principessa Beatrice. Magari si farà fare un altro ritratto, sperando che questa volta finisca in un posto più sicuro di un cassonetto dell’indifferenziata. Ecco, forse sarà meglio farlo conservare da qualcun altro…