%E2%81%A0Tre+bambini+fanno+arrestare+il+patrigno%3A+%E2%80%9CUrlava+che+avrebbe+ucciso+la+mamma%E2%80%9D
cityrumorsit
/cronaca/%e2%81%a0tre-bambini-fanno-arrestare-il-patrigno-urlava-che-avrebbe-ucciso-la-mamma.html/amp/
Cronaca

⁠Tre bambini fanno arrestare il patrigno: “Urlava che avrebbe ucciso la mamma”

Tre bambini costretti a chiamare la polizia denunciano violenza domestica. L’accusato, con precedenti, era il compagno della loro madre

Nell’estate del 2023, tre bambini – di 2, 9 e 11 anni – sono stati costretti a chiamare la polizia. Sono stati provvidenziali, nonostante stessero vivendo momenti di puro terrore. Secondo le testimonianze, la loro madre era stata brutalmente picchiata dal suo compagno e in un momento disperato, l’aggressore aveva urlato: “Ucciderò vostra mamma”.

⁠Tre bambini fanno arrestare il patrigno: “Urlava che avrebbe ucciso la mamma” – Cityrumors.it

Un allarme che ha segnato profondamente i piccoli, già costretti a vivere in un ambiente di dolore e insicurezza. L’intervento della polizia è stato tempestivo: l’accusato, identificato con le iniziali WV, è stato arrestato.

Durante l’interrogatorio, ha spiegato che non stava assumendo i farmaci al momento dell’incidente, cercando di giustificare il gesto come una reazione incontrollata. Tuttavia, il suo passato non può essere ignorato.

Già, perché non è nemmeno la prima volta che il protagonista di questa vicenda si trova al centro di situazioni analoghe. Al contrario, conta già quattro precedenti condanne per violenza. Tra questa anche un episodio simile che lo aveva già visto condannato a 8 mesi di carcere per aggressioni contro la stessa vittima, le sue scuse non hanno fatto da salvavita.

La condanna particolare scelta del giudice nei confronti dell’aggressore

Il giudice, valutando la gravità del reato e l’alto numero di condanne pregresse, ha optato per una misura “alternativa”. Sì, perché WV è stato condannato a 150 ore di servizio alla comunità. Una decisione che, seppur controversa, intende offrire una via di riscatto, anche se l’idea è che se non completerà il suo servizio, rischierà 15 mesi di reclusione.

Tale scelta, seppur mirata a bilanciare punizione e possibilità di reinserimento, solleva inevitabilmente una lunga serie di interrogativi su come trattare in modo adeguato chi commette atti violenti contro minori.

La condanna particolare scelta del giudice nei confronti dell’aggressore – Cityrumors.it

L’episodio, che ha avuto luogo a Wingene, in Belgio, rappresenta l’ennesimo monito su dinamiche familiari a rischio, un pericolo che sta diventando sempre più frequente in tutta Europa.

Così come si sta cercando di fare in Italia, anche negli altri Paesi è indispensabile intervenire con politiche preventive e sistemi di supporto che possano garantire un ambiente sicuro e protetto per tutti. Questa volta la telefonata dei bambini alle forze dell’ordine ha probabilmente evitato che accadesse una tragedia. Da altre parti, però, non è detto che altre donne abbiano la stessa fortuna.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Bambino di 2 anni salvo grazie al cane: “Lo ha protetto per 16 ore”

Un bambino di due anni sopravvive per 16 ore nella natura selvaggia, a proteggerlo fino…

11 minuti ago

Il Papa nel giorno della Pasqua pensa alle donne e ai bimbi uccisi nelle guerre

Il Pontefice vuole affacciarsi alla Basilica vaticana intorno a mezzogiorno e salutare le persone, la…

9 ore ago

Guerra in Ucraina: Putin annuncia una “tregua pasquale”, ma Kiev lancia l’allarme

Per la prima volta da inizio conflitto il presidente della Russia proclama un cessate il…

10 ore ago

JD Vance in Vaticano: colloquio con il cardinale Parolin su migranti e crisi globali

Prosegue la visita in Italia del vicepresidente Usa JD Vance. Sicurezza rafforzata intorno allo Stato…

16 ore ago

Lady Caracciolo” indagata a Bari: assunta con una laurea falsa

"Lady Caracciolo": Furbetti rossi in Puglia. Il governatore Emiliano prende tempo, ma la Procura si…

18 ore ago

Covid, svelata la vera origine? L’annuncio non lascia dubbi

A distanza ormai di più di cinque anni dai primi casi Covid in tutto il…

19 ore ago