“9000 euro di pensione sono pochi”, è bufera su questa frase pronunciata da una persona che non è certo una qualunque
La frase ha aperto uno squarcio nella società. Il confronto tra le parti politiche non è mai stato così feroce prima di adesso tanto che questa affermazione rischia di trasformarsi in un boomerang non solo per l’autore di questo pensiero ma anche per tutti coloro che sostengono la sua idea.
La classe proletaria più bassa e il ceto medio meno abbiente sono infatti sul piede di guerra. Si tratta di termini sconvolgenti che mai nessuno avrebbe voluto sentire. Dopo l’ex Direttore del Tg4 Emilio Fede, un’altra persona è finita nell’occhio del ciclone per essersi lamentata della sua pensione.
Trascorsi anni di duro lavoro, quindi, avere ogni mese a disposizione 9 mila euro al mese lordi non sarebbe sufficiente. Vero che questa pensione pare venga tassata del 30% e con quel che rimane bisogna pagare le bollette, le tasse e le imposte. E poi ci sono i costi della spesa, per i vestiti e le visite mediche. Infine, i bisogni e i sogni di ognuno di noi. Ma che cosa dovrebbero dire allora i pensionati con la minima?
9 mila euro mensili non mi bastano: ecco chi si lamenta
La realtà della persona che percepisce 9 mila euro al mese di pensione e si lamenta ha infiammato il web. Il caso viene dibattuto in tutta Europa e a nulla sono valse le scuse dell’autore di questa frase. La gente è arrabbiata che possa esistere una simile disparità tra ricchi e poveri. Forse arriveranno altri cambiamenti sociali?
Per il momento questo non è dato saperlo. Quel che è certo è che anche se l’evento è accaduto in Francia, oggi se ne discute in ogni angolo del globo. A pesare ancora di più sulla popolazione è stata proprio l’autorevolezza della persona che ha pronunciato queste parole: anche in questo caso, infatti, parliamo di un giornalista in pensione.
Il colpevole sarebbe, perciò, un uomo francese, classe 1946 assai noto che è stato persino nominato Cavaliere dell’Ordine Nazionale al Merito e Ufficiale della Legion D’onore nel 2004. Specialista da quasi tre decenni di economia per TF1 e LCI, è anche un noto conduttore televisivo.
Come in molti avranno capito stiamo parlando del famoso giornalista economico Jean-Marc Sylvestre. L’uomo ha poi chiesto scusa dopo aver visto i duri commenti online alle sue parole ma ormai la “bomba” sociale è stata innescata: e proprio adesso che in Francia si discute di tagli alla spesa pubblica.
Che il 77enne abbia così voluto porre l’attenzione su un problema delicato come quello delle pensioni? Non si può, infatti, pensare che un esperto di economia e tv come lui faccia una simile dichiarazione durante un talk televisivo, e per di più proprio in un momento storico come questo. Che forse aspiri a una carriera in politica? Solo il tempo potrà dircelo.