In Italia è avvenuto il primo intervento guidato da un chirurgo robot. Ed è iniziato il dibattito nella scienza per capire se è la scelta giusta oppure no.
La tecnologia approda anche in sala operatoria. Come riportato da Il Messaggero, nei giorni scorsi in Abruzzo è stato effettuato il primo intervento guidato da un chirurgo robot. L’operazione ha dato i frutti sperati e la donna ora sta bene.
Si tratta di un qualcosa di innovativo per la regione abruzzese, ma anche per il nostro Paese. Infatti, si è aperta una nuova strada e questa sarà percorsa anche in futuro.
Ma come funziona questa operazione? Il chirurgo robot è intervenuto con due modalità sulla paziente. Nel primo caso ha ridotto il tratto di transito intestinale e subito dopo ha ridotto le dimensioni dello stomaco. Ricordiamo che alla chirurgia bariatrica bisogna intervenire solo quando tutti i rimedi tradizionali non hanno dato gli effetti sperati.
Successivamente all’intervento chirurgico, la paziente dovrà effettuare un percorso di cure che la porterà nel giro di alcuni mesi a perdere l’80% della massa grassa in eccesso. Si tratta di un qualcosa di innovativo, ma che divide anche la scienza visto che non tutti sono d’accordo ad affidare la chirurgia ad un robot.
I vantaggi del chirurgo robot sono naturalmente differenti. Stando a quanto scritto da Il Messaggero, questo permette di avere una estrema precisione durante l’intervento e riduce al minimo tutte le conseguenze post operatore e, quindi, porta anche a degenze molto più brevi.
Si tratta di un qualcosa destinata a prendere piede in futuro nel nostro Paese e vedremo se alla fine anche in altre regioni si darà spazio a questo chirurgo robot.
Prima gli insulti, poi i calci e i pugni e infine le coltellate. Una lite…
In pochi lo sanno, ma con l'abbassamento delle temperature si alzano le possibilità di essere…
Cosa accade se alla chiusura della partita Iva il titolare ha ancora dei debiti con…
In molti centri del nostro Paese, le aziende che si occupano del trasporto locale offrono…
Incredibile ma vero, tanto che il fighter irlandese, appena ricevuta la sentenza ha depositato il…
Riscaldamento condominio, a proposito c'è sempre una grande incertezza ma ecco che cosa bisogna fare…