Il mondo della fotografia piange uno dei rappresentati più irriverenti e geniali. Si è spento all’età di 82 anni dopo una lunga malattia
Ha lottato fino alla fine, ma purtroppo non è riuscito a vincere questa nuova battaglia. Oliviero Toscani si è spento all’età di 82 anni dopo una lunga malattia. La notizia della scomparsa del fotografo è stata data questa mattina, lunedì 13 gennaio, dalla famiglia.
Il fotografo combatteva ormai da oltre un anno contro una grave e rara malattia e nei giorni scorsi le sue condizioni si erano aggravate tanto da decidere il ricovero in rianimazione all’ospedale di Cecina. Ma il quadro clinico era praticamente compromesso: Toscani aveva perso conoscenza e la moglie confermato che si trattava di una strada senza ritorno. Questa mattina la notizia della morte di uno dei fotografi più apprezzati e amati a livello internazionale.
Nato a Milano 82 anni fa, Toscani si è avvicinato al mondo della fotografia sin da giovane. Dopo aver studiato a Zurigo, ha iniziato questo lavoro in Italia rivoluzionando praticamente la comunicazione. Dal 1982 al 2000 è stato uno dei punti di riferimento della Benetton portando a diventare il marchio molto conosciuto in tutto il mondo.
Ma nella sua lunga carriera ci sono collaborazioni anche con personaggi famosi (l’ultimo in ordine di tempo Sinner ndr) e scatti che hanno scritto la storia non solo dell’Italia come la pubblicità dei jeans Jesus un bacio tra prete e suora oppure il No-Anoxeria con la modella Isabelle Caro. Un lavoro continuano anche con la malattia che in questo ultimo anno e mezzo lo ha sicuramente debilitato.
Ma Toscani non ha mai abbandonato il suo lavoro almeno fino a questi ultimi giorni quando le condizioni si sono aggravate tanto da perdere conoscenza. Nella mattinata del 13 gennaio la notizia della morte.
Toscani nel 2023 ha scoperto di soffrire della cosiddetta amiloidosi. Tutto è iniziato a causa di gambe gonfie e fatica a camminare. Gli accertamenti medici hanno portato a confermare questa malattia sicuramente molto rara visto che sono colpite 800 persone all’anno in tutto il modo. Si tratta di proteine che in maniera anomala ripiegano in depositi o fibrille di amiloidi al di fuori delle cellule. Questo porta ad alterare il funzionamento di diversi organi e al fotografo a perdere 40 chili in pochi mesi.
Formaggio a latte crudo sotto accusa: un altro bambino intossicato, scatta l'allarme sicurezza alimentare. Un…
Quando si costruisce un ascensore in un palazzo, i condomini che non hanno aderito alle…
Una lunga inchiesta che ha scoperto le carte in tavola e portato all'arresto di nove…
Chiesti trent'anni e non l'ergastolo per Salvatore Montefusco, imputato di duplice femminicidio. Definiti "comprensibili" i…
In arrivo sorprendenti novità dal mondo Amazon che, di recente, ha deciso di intervenire andando…
Addio a Oliviero Toscani: indimenticabili le sue campagne, iconiche e discusse come nessuna fotografia prima…