Il mondo piange il Santo Padre. Bergoglio è morto nella mattina di lunedì 21 aprile. Nelle ultime settimane le sue condizioni di salute si erano aggravate
La Chiesa dice addio alla sua guida. Papa Francesco si è spento all’età di 88 anni. Le condizioni del Pontefice si erano aggravate nelle scorse settimane. Sembrava una semplice bronchite, ma con il passare dei giorni il quadro clinico non è migliorato come speravano i medici (diagnosticata una polmonite bilaterale ndr). E nella giornata odierna la notizia che nessuno mai voleva: il Pontefice non c’è più.
Una morte che lascia un vuoto incolmabile nel mondo cattolico. Bergoglio con il suo modo di fare e agire ha cambiato molto la Chiesa. È stato il Papa che con di visione e misericordia è riuscito a dare una impronta diversa ed ora la speranza è che questo percorso possa essere continuato anche dal suo successore.
Nato il 17 dicembre 1936 a Buenos Aires, Jorge Mario Bergoglio è stato eletto Papa il 13 marzo 2013 a distanza di circa un mese dalle dimissioni di Ratzinger. Già questo lo ha fatto entrare nella storia visto che si è trattato del primo Pontefice ad avere ancora in vita il suo predecessore nella storia moderna. Ma non è assolutamente finita qui: infatti prima di lui mai nessun gesuita era diventato Santo Padre.
Un Pontificato non semplice quello di Papa Francesco. Dalla pandemia alle guerre in Ucraina e a Gaza passando per la crisi economica mondiale. Il Santo Padre in questi anni è stato sempre in prima linea per aiutare le persone in difficoltà e per arrivare alla pace. I suoi appelli per il cessate il fuoco a Kiev e in Medio Oriente sono stati all’ordine del giorno.
Bergoglio sarà ricordato per il Papa che ha riavvicinato i giovani alla Chiesa, ma non solo. È stato il Pontefice che è ritornato in strada per dare un sostegno ai più poveri. Ma anche quello che ha deciso di continuare a vivere a Santa Marta. Insomma, Francesco ha rivoluzionato il mondo cattolico e la speranza da parte dei fedeli è che si possa in futuro continuare sulla strada intrapresa in questi anni del Pontificato del Santo Padre argentino.
Il 21 aprile Papa Francesco si è spento all’età di 88 anni. Le sue condizioni si erano aggravate nelle ultime settimane a causa di una bronchite che poi si è trasformata in una polmonite bilaterale. Oggi la morte che lascia un vuoto incolmabile in tutto il mondo e non solo quello cattolico.
Mamma va a fare la spesa e si dimentica il figlio di 4 anni sotto…
L'ex giocatore e capitano della squadra giallorossa ancora al centro delle polemiche per il viaggio…
L'uomo di 50 anni era a pranzo a casa con la famiglia quando ha accusato…
Paura a Castelvetrano, in provincia di Trapani, dove un bambino di sei anni è accidentalmente…
Nascere in una famiglia benestante consente di poter vivere la vita in una maniera differente…
Un bambino di due anni sopravvive per 16 ore nella natura selvaggia, a proteggerlo fino…