Aereo caduto in Brasile, trovata la scatola nera: ecco le cause

E’ stata ritrovata dopo giorni di ricerca la registrazione degli ultimi istanti di vita dei passeggeri del mezzo che è caduto

La notizia dell’aereo caduto in Brasile ha scosso tante persone, anche perché sono subito arrivati i video che si sono diffusi sul web in un tempo record. Ma dietro a quel disastro allucinante ci sono le vite di 67 persone e delle loro famiglie.

aereo caduto scatola nera
L’aereo caduto in Brasile in mezzo alla città è stata ritrovata la scatola nera (screenshot X) Cityrumors.it

E nei giorni successivi al disastro aereo ci sono state tante ricerche per trovare soprattutto la scatola nera e cercare di capire cosa fosse successo per aver causato una caduta così improvvisa e clamorosa.

E il registratore di volo è stato trovato, tanto che i media brasiliani non hanno perso tempo e hanno diffuso le trascrizioni dell’audio della scatola nera dell‘aereo ATR-72 precipitato venerdì 9 agosto a Vinhedo, nello stato di San Paolo. Alcuni audio che hanno sconvolto e stanno sconvolgendo l’intera nazione, anche perché si possono sentire le persone che si lamentano e urlano.

Quello che stupisce è che nei dialoghi registrati qualche minuto prima dello schianto si sente il copilota Humberto de Campos Alencar chiedere al comandante Danilo Santos Romano di “dare potenza” all’aereo. Una registrazione che mette i brividi secondo le persone che l’hanno ascoltata.

Con la scatola nera si capirà la causa

Sono due ore la durata della registrazione e grazie all’analisi che verrà fatta dagli esperti del settore si riuscirà a capire cosa è realmente successo all’aereo che ha perso potenza ed è cascato all’improvviso vicino alla città.

Le trascrizioni sono state effettuate dal laboratorio di lettura e analisi dati del Centro investigativo e prevenzione incidenti dell’Aeronautica militare brasiliana.

scatola nera
La scatola nera dell’aereo che è caduto all’improvviso in Brasile e che ha fatto registrare 67 vittime (screenshot X) Cityrumors.it

Secondo gli investigatori, l’analisi dell’audio registrato all’interno della cabina da sola non è in grado di risalire alla causa dell’incidente. Il primo rapporto uscirà tra 30 giorni. L’incidente ha provocato la morte di tutte le 62 persone che si trovavano a bordo dell’aereo della compagnia Voepass, compresi i quattro membri dell’equipaggio.

Gestione cookie