Aereo precipitato, gli Usa accusano Putin ma intanto in Ucraina…

Una giornata di ordinaria follia sul fronte della guerra, se da una parte gli americani hanno le prove del missile da un’altra parte c’è una clamorosa cattura

Una scenario che non fa che cambiare di ora in ora, di giorno in giorno. Prende sempre più corpo l’idea che a far cadere l’aereo dell’Azerbaijan Airlines, poi precipitato vicino ad Aktau sia stato abbattuto da un missile. Di sicuro non voluto, ma la cronaca questo dice e questo sta avvenendo in maniera sempre più chiara. Ad annunciarlo è stata perfino la Casa Bianca che nelle ore successive alla caduta aveva offerto il suo aiuto per capire cosa fosse successo, anche perché gli americani, a quanto si apprende, sono stati tra i primi a far capire che non potevano essere stati gli uccelli a combinare quel guaio.

aereo precipitato
Aereo precipitato, gli Usa accusano Putin ma intanto in Ucraina…(Screenshot Cityrumors.it)

Sono stati gli americani a studiare il caso e ascrive la Casa Bianca. “Abbiamo notato alcune indicazioni preliminari che puntano senza dubbio alla possibilità che questo aereo sia stato abbattuto da sistemi di difesa aerea“. A parlare in maniera così perentoria è il portavoce della Consiglio di sicurezza nazionale, John Kirby. Elementi di prova che vanno oltre le immagini ampiamente diffuse della carlinga danneggiata dell’aereo

Mosca smentisce ancora, la Nato conferma

L’Azerbaijan ha rifiutato le offerte di aiuto da parte della repubblica russa di Cecenia per il soccorso alle vittime dell’aereo passeggeri della Azerbaijan Airlines precipitato in Kazakistan. “Né lo Stato né i suoi cittadini accetteranno un simile aiuto”, si legge sul portale di notizie azero Day.az, dove viene citato un rappresentante anonimo dell’ufficio presidenziale azero.

i fori del missile
Mosca smentisce ancora, la Nato conferma (Ansa Foto) Cityrumors.it

L’aereo sarebbe dovuto atterrare a Grozny, la capitale della Cecenia, ma si è schiantato durante un tentativo di atterraggio di emergenza vicino alla città kazaka di Aktau, uccidendo 38 delle 67 persone a bordo. L’Azerbaijan e altri Paesi che sospettano si tratti di un colpo involontario delle difese aeree russe. Il governo ceceno ha offerto alle vittime e alle loro famiglie assistenza finanziaria e di altro tipo, ma Baku avrebbe rifiutato l’offerta.

Gestione cookie