Al Khelaifi su Messi: “Non abbiamo voluto celebrare la sua vittoria al Mondiale”

Il capo del PSG ha spiegato i motivi per cui non ha celebrato il numero 10 argentino dopo la sua vittoria in finale contro la Francia

È stato uno dei più grandi momenti del calcio moderno e recente. La vittoria del Mondiale dell’Argentina di Lionel Messi ha riscritto la storia del gioco, portando alla degna conclusione la carriera di uno dei più forti calciatori di sempre. La finale contro la Francia, terminata 3-3 e vinta poi ai rigori, è stata sicuramente una delle sfide più belle mai andate in scena. C’è stato però più di qualcuno che non ha apprezzato il grande successo dell’ex Barcellona, e che anzi gli ha chiuso la porta dopo essere tornato dal Qatar.

Al Khelaifi spiega la decisione su Messi
Lionel Messi vince il Mondiale (Ansa) – Cityrumors.it

Il numero 10, ora all’Inter Miami, giocava al PSG di Neymar e Mbappé quando ha alzato la Coppa del Mondo. La sua sfortuna, per l’appunto, è stata quella di giocare in Francia e di aver vinto proprio contro il paese che lo stava ospitando. Una volta rientrato nel centro sportivo, infatti, Messi si è dovuto accontentare ‘solamente’ di una calorosa accoglienza al campo di allenamento. Nessun onore speciale o celebrazione particolare, solo applausi da parte dei compagni.

La spiegazione

Per molto tempo le ragioni di tutto questo sono rimaste ignote, ma ora il capo del club Nasser al-Khelaifi ne è tornato a parlare in un’intervista a RMC TV: “Quando la gente parla del fatto che non lo abbiamo festeggiato abbastanza dopo aver vinto la Coppa del Mondo, io gli dico che siamo in Francia, e ha vinto contro Kylian (Mbappé). Siamo un club francese. Non volevo neanche che tutto lo stadio fosse contro di lui. Penso che dobbiamo rispettare tutto questo”. Ecco spiegato il motivo, quindi.

Messi non celebrato dal PSG
Messi con la maglia dell’Argentina (Ansa) – Cityrumors.it

Per quanto riguarda l’altra faccia della medaglia, ovvero Messi, lui stesso ha dichiarato in un’intervista a ESPN Argentina che non era stato molto contento di non aver ricevuto un riconoscimento adeguato dopo la grande vittoria ottenuta in Qatar: “Sono stato l’unico giocatore in tutta la squadra della Nazionale Argentina che non è stato onorato dal suo club per il successo. Anche se lo capisco, dopotutto siamo stati noi a impedire loro di vincere la Coppa del Mondo”. Il numero 10 era passato al PSG dal Barcelona a parametro zero nel 2021, senza però mai riuscire a soddisfare veramente le aspettative del club. Nell’estate del 2023 ha cambiato nuovamente club trasferendosi all’Inter Miami, in America, squadra di cui è proprietario David Beckham.

Gestione cookie