Il locale è stato da poco inaugurato nella città di Shengjin, dove è stato creato uno dei centri per il rimpatrio a seguito dell’accordo tra Italia e Albania
Con il video dell’apertura postato lo scorso 21 agosto su Instagram dal suo proprietario Luca Gjergj, imprenditore molto vicino a al primo ministro albanese Edi Rama, nella città di Shengjin, è nato il primo ristorante-trattoria dedicato completamente a Giorgia Meloni. Un omaggio alla premier dopo lo storico accordo sui centri migranti tra Italia a e Albania.
Nel novembre scorso la presidente del Consiglio Giorgia Meloni aveva annunciato la firma di un protocollo d’intesa tra Italia e Albania in materia di gestione dei flussi migratori. Successivamente, il 15 febbraio 2024, il ddl di ratifica del Protocollo è stato approvato definitivamente dal Senato, con 93 voti favorevoli e 61 contrari. L’accordo prevede un centro di identificazione dei migranti nell’entroterra che potrà accogliere fino a un massimo di 3 mila persone, più un centro più piccolo di primo approdo nel porto di Shengjin, dove far attraccare le navi italiane con i profughi.
È diventato subito virale il video della nuova trattoria Meloni aperta qualche giorno fa in Albania e dedicata alla premier. Il locale, diretto da Luca Gjergj, imprenditore molto vicino al primo ministro Rama, è stato aperto a Shengjin, una delle due città albanesi dove sorgeranno i centri per il rimpatrio dei migranti che arriveranno in Italia. Ma la vera particolarità non sta tanto nell’iniziativa e nel nome dato al locale dove verranno serviti prevalentemente piatti a base di pesce, ma negli arredi interni utilizzati per allestire il ristorante. Giorgia Meloni infatti appare in decine di quadri e icone, ritratta in diverse pose ed espressioni facciali su sfondi colorati al neon. L’autore è Helidon Haliti, un noto artista locale che si è liberamente ispirato alla Marylin di Andy Warhol, in pannelli da due, quattro e sei serie che tappezzano le pareti e attraversano tutta la sala. Il video postato sul profilo Instagram del locale, sulle note di una delle canzoni più famose di Jovanotti, mostra alcune immagini d’insieme del ristorante.
Gjergj vede nell’apertura del locale un ringraziamento al “contributo offerto alla comunità albanese” dalla premier italiana. Per l’imprenditore infatti, Meloni ha svolto un ruolo cruciale nell’aiutare circa 500.000 albanesi a ottenere la pensione, un traguardo da molti considerato impossibile. “Per me è una donna straordinaria”, ha dichiarato ancora l’imprenditore, “quando culinaria, arte, politica e gratitudine si uniscono producono cose belle. Non si tratta solo di un ristorante, ma anche la casa della gratitudine per aver consolidato l’amicizia italo-albanese”.
Dal primo agosto, sono in funzione i due centri di accoglienza per i migranti in Albania e le due strutture possono ora accogliere le persone che verranno soccorse dalle navi italiane nel Mediterraneo. La costruzione dei due centri, uno a Shengjin e l’altro a Gjader, rappresenta uno dei punti fondamentali dell’accordo tra Roma e Tirana, siglato il 6 novembre tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il primo ministro albanese Edi Rama.
Efficacia dei vaccini, trasmissibilità e impatto: tutto ciò che sappiamo sul nuovo volto della pandemia…
Alta tensione in casa Ferrari al termine del GP di Las Vegas. Il monegasco non…
Sono diversi i rischi che si corrono affittando un immobile in nero, oltre alle sanzioni…
Alcuni titolari di partita Iva sono tenuti a pagare una particolare tassa annuale: di cosa…
In un capannone nell'hinterland milanese sono state trovate cose imbarazzanti per essere dei semplici tifosi,…
L'Assemblea Costituente voluta da Conte sta andando avanti ma ci sono alcuni attivisti che contestano…