Allarme: Incendio a Los Angeles, 180 mila senza elettricità, 40 mila sfollati e un forte stato di emergenza dichiarato.
Un devastante incendio sta attualmente colpendo Los Angeles, causando lo stato di emergenza e costringendo all’evacuazione circa 40 mila persone. Più di 180 mila utenze sono rimaste senza elettricità a causa delle fiamme che si sono propagate rapidamente nella zona residenziale di Pacific Palisades, tra Santa Monica e Malibu.
Il governatore Gavin Newsom ha dichiarato che le squadre di soccorso sono già in azione, ma che “siamo ancora lontani dall’essere fuori pericolo”.
Incendio a Los Angeles: Biden sostiene le zone colpite
Le fiamme, alimentate da forti venti, hanno già distrutto oltre 500 ettari di terreno e minacciano numerose strutture residenziali. L’amministrazione del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha offerto risorse federali e approvato aiuti di emergenza per sostenere le aree colpite.
“Vengo informato frequentemente sugli incendi nella zona ovest di Los Angeles. Io e il mio team siamo in contatto con i funzionari statali e locali e abbiamo offerto tutta l’assistenza federale necessaria per contenere i terribili incendi nelle Pacific Palisades” ha dichiarato Biden in un comunicato. Le squadre dei vigili del fuoco stanno facendo del loro meglio per contenere i roghi, ma le condizioni meteorologiche estreme rendono difficile l’uso degli aerei antincendio.
Intanto, molte celebrità di Hollywood, tra cui Tom Hanks e Steven Spielberg, sono state costrette a lasciare le loro residenze.