Allarme terrorismo per Capodanno: la circolare del Viminale ai prefetti

Sarà un Capodanno blindato quello che avremo in Italia. L’allarme per il terrorismo è molto alto e il Viminale ha inviato una chiara circolare ai prefetti.

Natale è ormai alle porte, ma l’attenzione del Viminale in questi giorni si sta spostando principalmente per l’ultimo giorno dell’anno. In tutta Italia sono stati organizzati eventi e concerti che riuniranno migliaia di persone e per questo motivo il Dipartimento di Pubblica Sicurezza ha inviato una circolare ai prefetti per alzare il livello di attenzione.

Allarme terrorismo Italia
In Italia rafforzata l’allerta terrorismo – Cityrumors.it – © Ansa

Il ministro Piantedosi lo aveva sottolineato già nei giorni scorsi: il rischio terrorismo considerando il contesto internazionale non è assolutamente escludere e per questo motivo vedremo piazze blindate proprio per tenere la situazione sotto controllo. Le decisioni naturalmente saranno prese dai singoli prefetti e, quindi, potrebbero essere diverse da città in città, ma l’obiettivo è sempre quello di trascorrere un giorno nella massima sicurezza possibile.

La circolare del Viminale ai prefetti

Allarme terrorismo Italia
La circolare del Viminale ai prefetti – Cityrumors.it – © Ansa

In particolare, come riportato dall’Ansa, il Viminale ha chiesto ai prefetti di alzare l’attenzione nelle piazze, locali e ristoranti la notte di Capodanno. Il rischio è quello di dover fare i conti con attacchi anche fatti da persone sole e non collegate a gruppi terroristici. Da qui la decisione di rafforzare i controlli nelle zone dove si concentreranno i numeri importanti di persone.

Di certo non si tratta di un qualcosa di inedito per il nostro Paese considerando che ormai da settimana i luoghi sensibili sono sotto il massimo controllo proprio per il rischio attentati. E, quindi, si continuerà con la massima attenzione anche nei prossimi giorni.

In Italia la situazione è sotto controllo

Allarme terrorismo Italia
Piantedosi conferma in Italia la situazione è sotto controllo – Cityrumors.it – © Ansa

Per il momento in Italia la situazione contro il terrorismo è assolutamente sotto controllo. Non ci registrano particolari allarmi o criticità, ma il ministro Piantedosi non ha nessuna intenzione di abbassare la guardia in vista di un periodo assolutamente molto delicato. Vedremo se in futuro ci saranno altre misure oppure si continuerà con il piano messo in campo nelle scorse settimane.

Gestione cookie