Visto quanto è successo a Valencia, ora gli allarmi meteorologici vengono presi in grande considerazione e si avverte la gente
La paura è tanta. E adesso nessuno sottovaluta nulla. E considerati gli allarmi dei servizi meteorologici su Barcellona col timore che ci possa essere un impatto di una nuova Dana che si spostando verso il Nord della Spagna, almeno da quanto dice la Protezione civile, c’è molta cautela, soprattutto nel fare le cose e nell’organizzarle.
Le piogge sono arrivate e non danno la sensazione di smettere, tanto che i messaggi es-Alert da parte della Protezione civile non smettono di partire. Le piogge, che dalle prime ore del mattino hanno colpito la provincia di Castellon, la Catalogna e la provincia di Barcellona preoccupano non poco.
Basti pensare che sono stati interrotti tutti i collegamenti dei treni regionali dal gestore delle infrastrutture Renfe e allo stesso tempo sono stati deviati almeno 17 voli dall’aeroporto di El Prat di Barcellona, dove le piogge torrenziali hanno inondato parte dello scalo aereo.
Una preoccupazione seria, tanto che l’allerta dell’agenzia statale di meteorologia riguarda l’intero litorale di Barcellona, non solo zone vicino la città, tanto che le precipitazioni accumulate in 12 ore di 180 litri per metro quadro è qualcosa che mette ansia e non accenna a smettere. E dopo quanto è successo a Valencia, nessuno sottovaluta nulla, a maggior ragione, dicono gli esperti, del Baix Llobregat, dove ci sono più di qualche problema.
Una situazione che sta degenerando e nel frattempo, ci sono allagamenti nel tunnel all’altezza di El Prat de Llobregat sulla linea dell’alta velocità che collega direttamente Barcellona con Madrid, tanto che il servizio è stato interrotto fra la città di Gaudì e Tarragona, questo è quello che risulta e che ha segnalato il ministro dei Trasporti Oscar Puente in un messaggio sul social X.
L’ente di gestione delle ferrovie, Renfe, ha anche spiegato che l’interruzione della circolazione riguarda tutti i treni dell’alta velocità e nello specifico le aziende che fanno capo a Renfe, Ougo e Iryo. Sospesi anche i collegamenti sulla rete Rodalies dei collegamenti regionali in Catalogna.
Una situazione caotica ma la Protezione Civile e l’esercito sono già all’opera e stanno portando avanti tutte le situazioni inerenti al maltempo. Allo stato attuale tutto è sotto controllo, ma è anche vero che il peggioramento tanto atteso ancora non si è visto.
Per le strutture ricettive, comprese case in affitto per uso turistico, è stata introdotta un’importante…
Nei giorni scorsi, sono stati modificati i requisiti per accedere al cosiddetto bonus Natale: come…
L'Ente previdenziale nel panico per diverse ore e ancora in questo momento anche se funzionari…
Da settimane, se non qualcosa di più ci sono tante telefonate con prefisso spagnolo sui…
Nel momento in cui vivi in affitto, presta molta attenzione ad un aspetto non di…
Secondo i funzionari americani Google ha troppo monopolio e direttamente da Washington arriva l'input a…