Allerta meteo, il Governo dichiara lo stato di emergenza: le regioni interessate

Sembra una banalità, ma c’è stato un tempo in cui esistevano quattro stagioni ben definite e separate. Ora non più.

Così come il calendario dice che un anno è suddiviso in 12 mesi, teoricamente dice anche che ci sia una suddivisione in 4 stagioni, ad ognuna delle quali corrisponde un ben preciso tipo di clima e temperature. Teoricamente, però, perché da qualche decennio a questa parte, la situazione climatica è cambiata radicalmente, e non in meglio.

allarme maltempo
Allarme maltempo stato d’emergenza – cityrumors.it

Le temperature sono l’aspetto che più di tutti è cambiato nel corso degli anni. Se in passato infatti la suddivisione delle stagioni era molto delineato, con passaggi di clima e di condizioni graduali tra una stagione e l’altra, e con una definizione della stagionalità molto netta, adesso invece sembra quasi che le stagioni siano solo due: un’estate molto lunga e un inverno breve e poco freddo.

Senza contare le condizioni meteorologiche che affliggono il mondo: tifoni, uragani, piogge torrenziali, alternati a momenti di caldo feroce e siccità diffusa in tutto il Pianeta. È quello che sta succedendo ultimamente alla Terra, e che sta cambiando radicalmente sia la fisionomia del Pianeta che le condizioni non solo del tempo ma della vita in generale.

Emergenza maltempo in Florida, è un disastro

Il Sud della Florida nell’ultima settimana è stato oggetto di una grossissima emergenza maltempo: piogge torrenziali hanno allagato le strade di tutta la regione, creando condizioni pericolose e i meteorologi hanno avvertito che le piogge da forti a eccessive sarebbero durate per parecchi giorni.

non si può volare
Cancellati centinaia di voli per l’allerta maltempo in Florida – Cityrumors.it

Per questo il governatore della Florida Ron DeSantis ha dichiarato un’emergenza nelle contee di Broward, Collier, Lee, Miami-Dade e Sarasota “a causa di gravi inondazioni”, subito dopo che i sindaci di Miami e Fort Lauderdale hanno entrambi dichiarato lo stato di emergenza locale mercoledì sera. Preoccupante il dato relativo a Fort Lauderdale dove sono caduti in totale 9,54 pollici di pioggia, ovvero la quantità di pioggia tipica di giugno, in un solo giorno. “Altri 3-5 pollici sono attesi durante la notte”, ha Twittato il sindaco sul profilo social X della città.

L’allerta meteo ha determinato la chiusura delle scuole nel Sud dello Stato e anche la cancellazione di più di 600 voli da e per gli aeroporti internazionali di Miami e Fort Lauderdale a partire dalle 21:00 di mercoledì, secondo Flight Aware. Altri 560 voli sono stati ritardati, compreso il volo dei Florida Panthers per Edmonton, che dovevano partire per la terza partita delle finali della Stanley Cup di giovedì.

Gestione cookie