Continua l’emergenza meteo in Italia. Gli esperti spiegano come cambieranno le temperature in vista del week end e nei prossimi giorni
Ci avviamo verso la conclusione di una settimana caratterizzata da un’ondata di caldo intenso. Al Centro e al Sud, nei giorni scorsi, sono state raggiunte persino punte di 40 gradi, con temperature decisamente superiori alla media stagionale. La situazione rimarrà tale o ci dovremmo organizzare in vista di un cambio netto delle temperature?
Nelle prossime ore, secondo quanto confermato dagli esperti, la situazione dovrebbe cambiare in modo netto. Una forte perturbazione è in avvicinamento sulla nostra penisola e porterà con sé un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche. Sono attesi temporali sparsi, accompagnati da venti freschi e da un calo delle temperature. Questo cambiamento garantirà una breve tregua dall’afa opprimente che ha caratterizzato questa settimana. L’estate, dunque, sembra voler concedere una pausa, almeno per qualche giorno, alle regioni più colpite dal caldo torrido.
Andrea Giuliacci ha regalato ai microfoni di Notizie.com un quadro completo della situazione. L’emergenza metereologica continua a tenere gli esperti in allarme. Stavolta al grande caldo, si sostituiranno delle perturbazioni che caratterizzeranno alcune regioni italiane: “Possiamo dire che l’estate è arrivata – ha dichiarato – e non solo al Centro e al Sud dove il caldo è stato intenso. Anche l’instabilità vissuta al Nord negli ultimi giorni fa parte del classico clima estivo”. Per il week end però, sono previste delle grosse novità: “Da stasera cominceranno a formarsi numerosi temporali al Nord e nelle zone interne del Centro. Al Sud, invece, resisterà il sole. Questo significa che per domani (domenica 23 giugno ndr) è alto il rischio di grandinate e nubifragi in Liguria, Lombardia, Piemonte, Emilia Occidentale e alta Toscana. Da sottolineare anche che questa perturbazione porterà dei venti più freschi, che faranno abbassare le temperature anche al Centro e al Sud“.
Una tregua destinata a durare per qualche giorno: “Almeno nella prima parte della prossima settimana avremo temperature estive, ma gradevoli. Le proiezioni a lungo termine ci dicono che probabilmente verso la fine della prossima settimana tornerà il caldo intenso al Centro e al Sud“. Previsioni che non porteranno a stravolgimenti in vista dell’estate: “Sarà probabilmente un’estate con un caldo molto simile a quello dello scorso anno. Sarà difficile avere un periodo da record perché siamo partiti in ritardo. Nel 2022 e nel 2003, anni tra i più caldi, avevamo temperature elevate per lunghi periodi già dai primi di giugno“. Le situazioni più particolari e difficili da prevedere, si vivranno al nord. Secondo Giuliacci ” è difficile dare certezze, ma è probabile che ci saranno numerose piogge. Le proiezioni dei modelli climatici ci dicono che al Nord potrebbe essere un’estate caratterizzata da momenti di instabilità”
Incredibile ma vero, tanto che il fighter irlandese, appena ricevuta la sentenza ha depositato il…
Riscaldamento condominio, a proposito c'è sempre una grande incertezza ma ecco che cosa bisogna fare…
Clamorosa l'indicazione che viene fuori tra i possibili candidati per la presidenza della Federcalcio ma…
Chi sperava che la protesta potesse procurare pochi problemi si è dovuto ricredere. Non sono…
Una vicenda che ha fatto il giro del web e non sono mancate le critiche…
Jovanotti tornerà nei palazzetti a Marzo 2025. La passione per la musica gliel'ha trasmessa suo…