Allerta+meteo+in+tutta+Italia%3A+temporali+e+aria+fredda+in+arrivo+su+tutta+la+Penisola
cityrumorsit
/cronaca/allerta-meteo-in-tutta-italia-temporali-e-aria-fredda-in-arrivo-su-tutta-la-penisola.html/amp/
Categories: Cronaca

Allerta meteo in tutta Italia: temporali e aria fredda in arrivo su tutta la Penisola

Il fine settimana sarà burrascoso in Italia, dove le piogge, a tratti anche temporalesche, hanno portato all’emissione di un’allerta meteo

Le piogge che hanno caratterizzato la giornata di ieri erano solo un anticipo di quello che avverrà nella giornata di oggi. L’allerta meteo grava su tutta l’Italia dove, nelle prossime ore, l’area di bassa pressione che si sta dirigendo verso la Penisola italiana porterà ancora maltempo e forti temporali in tutto il Paese.

Allerta meteo in tutta Italia: temporali e aria fredda in arrivo su tutta la Penisola – Cityrumors.it

Alla pioggia si abbinerà anche l’aria fredda che proviene direttamente dalle zone balcaniche e una ventilazione che si farà via via sempre più intensa, oltre alle precipitazioni temporalesche di cui abbiamo già parlato, alcune di queste però con carattere nevoso soprattutto nella zona più nordica dell’Italia.

Sono state segnalate alcune regioni che sono più a rischio rispetto alle altre. In particolar modo il riferimento è a otto delle venti italiane. In tal senso, nella giornata di ieri il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un comunicato all’interno del quale spiega che d’intesa con le regioni coinvolte:

ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento”.

Le regioni maggiormente interessate e le criticità

L’avviso di condizioni metereologiche avverse è già entrato in vigore dalle prime ore di questa mattina e fa riferimento ad alcune regioni in particolar modo: “Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 14 febbraio, allerta gialla sull’intero territorio di Toscana, Umbria, Lazio e su settori di Emilia-Romagna, Marche, Campania, Molise e Calabria”. 

Le regioni maggiormente interessate e le criticità – Cityrumors.it

Gli abitanti di queste regioni sono quindi chiamati a prestare particolarmente attenzione alle condizioni metereologiche che potrebbero rivelarsi avverse per qualsiasi attività esterna. In particolar modo la Protezione Civile fa sapere che per quanto riguarda Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Molise Campania e Umbria sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale.

Una menzione a parte, però, la merita l’Emilia-Romagna dove sono previste nevicate da sparse a diffuse, a quote al di sopra dei 300 o 400 metri. Neve che, però, non dovrebbe creare problemi al suolo dove il contatto sarà scarso nelle zone di bassa quota, più intenso invece nel momento in cui si sale.

L’ultimo avviso riguarda le possibili criticità idrogeologiche e idrauliche che questi fenomeni meteo, a cui abbiamo fatto riferimento, possono causare andando ad impattare nelle diverse aree del Paese. Si tratta, ovviamente, di un avviso e non di una certezza, ma sicuramente di un motivo in più per prestare attenzione. 

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Cade in una cisterna profonda cinque metri, bambino di sei anni salvato dai Vigili del Fuoco

 Paura a Castelvetrano, in provincia di Trapani, dove un bambino di sei anni è accidentalmente…

2 ore ago

La giornata dei figli delle famiglie ricche: ecco come vivono

Nascere in una famiglia benestante consente di poter vivere la vita in una maniera differente…

7 ore ago

Bambino di 2 anni salvo grazie al cane: “Lo ha protetto per 16 ore”

Un bambino di due anni sopravvive per 16 ore nella natura selvaggia, a proteggerlo fino…

12 ore ago

Il Papa nel giorno della Pasqua pensa alle donne e ai bimbi uccisi nelle guerre

Il Pontefice vuole affacciarsi alla Basilica vaticana intorno a mezzogiorno e salutare le persone, la…

21 ore ago

Guerra in Ucraina: Putin annuncia una “tregua pasquale”, ma Kiev lancia l’allarme

Per la prima volta da inizio conflitto il presidente della Russia proclama un cessate il…

22 ore ago

JD Vance in Vaticano: colloquio con il cardinale Parolin su migranti e crisi globali

Prosegue la visita in Italia del vicepresidente Usa JD Vance. Sicurezza rafforzata intorno allo Stato…

1 giorno ago