Ameba+mangia+cervello%3A+quali+sono+i+sintomi+e+come+si+pu%C3%B2+evitare+la+morte
cityrumorsit
/cronaca/ameba-mangia-cervello-quali-sono-i-sintomi-e-come-si-puo-evitare-la-morte.html/amp/
Cronaca

Ameba mangia cervello: quali sono i sintomi e come si può evitare la morte

La notizia di un’ameba mangia cervello, che ha infettato e ucciso una bambina di 10 anni, ha sconvolto il mondo.

Nessuno si era reso conto di quello che stava accadendo, dopotutto vista la patologia particolare sarebbe stato veramente difficile. Quando è arrivata in ospedale le sue condizioni erano già severe ed è deceduta dopo pochi giorni.

Ameba mangia cervello, quali sono i sintomi (cityrumors.it)

Una tragedia che ha sconvolto non solo famiglia e conoscenti ma tutti, poiché si tratta di una condizione molto particolare che sembrava essere una semplice influenza, con sintomi tipici, poi rivelatasi improvvisamente qualcosa di imprevedibile.

Ameba mangia cervello: come riconoscere i sintomi

La piccola ha iniziato ad accusare mal d’orecchio, febbre, poi è subentrato il vomito. Tutto questo nel giro di due giorni. Niente che facesse sicuramente pensare a una questione di questo tipo, soprattutto per i malanni stagionali che in questo periodo dell’anno sono molto frequenti e stanno colpendo tutti. I medici infatti inizialmente hanno diagnosticato una otite, niente di grave o particolare. Poi la situazione si è aggravata all’improvviso.

Cos’è l’ameda mangia cervello (cityrumors.it)

A quel punto era chiaro che ci fosse ben altro ad infettare il suo corpo. Sono arrivate le convulsioni e poi purtroppo il tragico epilogo. La bambina è deceduta in Colombia dopo un mese dal contagio e dai primi sintomi. Stefania è morta, dunque, a causa di un’infezione provocata da Naegleria fowleri ovvero un’ameba d’acqua dolce e che si può trovare facilmente anche nelle piscine e nei parchi acquatici.

Non è il primo decesso legato a questa malattia, a luglio infatti una ragazza di 17 anni è morta proprio dopo essere stata infettata allo stesso modo, sempre a distanza di un mese dalla sua prima manifestazione. Un altro ragazzo di 14 anni, invece, è riuscito a sopravvivere. Negli anni sono vari i casi simili registrati anche negli Stati Uniti. Per la 17enne deceduta tutto sarebbe accaduto dopo un bagno al lago, un bacino lacustre vicino casa in Georgia.

Questa ameba, pur essendo rarissima e quindi non così facile da contrarre, è mortale nel 97% dei casi. In Europa non sono mai stati registrati casi di questo genere, ma è comunque sempre sconsigliato fare il bagno in luoghi di questo tipo. Soprattutto se non si conoscono, se non sono monitorati e puliti. Perché non si ha mai la certezza di cosa si potrebbe trovare all’interno dell’acqua e contrarre parassiti e malattie è molto più facile di quanto si possa immaginare.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Recent Posts

Guerra in Ucraina: Putin annuncia una “tregua pasquale”, ma Kiev lancia l’allarme

Per la prima volta da inizio conflitto il presidente della Russia proclama un cessate il…

53 minuti ago

JD Vance in Vaticano: colloquio con il cardinale Parolin su migranti e crisi globali

Prosegue la visita in Italia del vicepresidente Usa JD Vance. Sicurezza rafforzata intorno allo Stato…

7 ore ago

Lady Caracciolo” indagata a Bari: assunta con una laurea falsa

"Lady Caracciolo": Furbetti rossi in Puglia. Il governatore Emiliano prende tempo, ma la Procura si…

8 ore ago

Covid, svelata la vera origine? L’annuncio non lascia dubbi

A distanza ormai di più di cinque anni dai primi casi Covid in tutto il…

10 ore ago

Aggredisce il veterinario: “Ha fatto morire il cane del mio amico 10 anni fa”

Trentenne furioso rischia quasi un anno di galera per aver picchiato un veterinario. La scusa:…

15 ore ago

Dai siti porno a quelli dei giochi d’azzardo: ecco le nuove regole sull’età

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato le regole per la verifica della maggiore…

1 giorno ago