l’importante virologo si sofferma sul ‘Mosquito day’ e ricorda quanto possano essere deleterie e pericolose le zanzare
Così piccole, così fulminanti e pericolose. Pochi ci pensano, ma le zanzare sono tra le situazioni più dannose e micidiali che esistano sulla faccia della Terra.
Molti sottovalutano la pericolosità delle zanzare che trasportano virus da una persona all’altra, ma soprattutto da animali a persone. E’ uno degli insetti, se non proprio l’insetto che trasporta più virus di qualsiasi altro. Da molti è considerato come un insetto fastidioso per le sue punture che danno prurito, ma sono delle vere e proprie killer.
Può sembrare un accostamento esagerato, ma non secondo tanti virologi che, nel Mosquito Day, avvisano della loro pericolosità e sul fatto che bisogna stare molto attenti. Tra questi c’è un notissimo infettivologo e virologo come Fabrizio Pregliasco, diventato assai famoso durante il Covid, che sull’argomento è assai preparato.
“La zanzara uccide un milione di persone l’anno e provoca 700 milioni di infezioni“, le parole piuttosto sconcertanti ma vere del virologo dell’università Statale di Milano, Fabrizio Pregliasco, proprio in occasione del Mosquito Day, che si celebra oggi 22 agosto.
“Sembra piccolo ma in realtà è una killer”
Pregliasco prende la cosa molto seriamente e spera che tante altre persone gli diano retta e si cautelino contro uno degli insetti tra i più pericolosi che esistano e spiega: “E’ un impegno comune difendersi, al di là della doverosa azione delle amministrazioni, perché c’è anche una responsabilità di tutti nell’adottare comportamenti che non avvantaggino questi insetti, come non lasciare l’acqua stagnante nei nostri piccoli e grandi spazi esterni o, più, in generale, avere cura dell’ambiente a tutti i livelli“.
Fu grazie a quello che trasmetteva la zanzara che nel 1897 fu scoperta la malaria e i famarci che vengono utilizzati sono efficaci anche oggi, anche se sempre nei nostri giorni è una malattia che preoccupa.
Fabrizio Pregliasco, oltre a ricordare le malattie come la malaria e il Dengue, che sempre dalle zanzare possono essere trasmesse, cerca di chiedere attenzione: “Molte malattie trasmesse dalle zanzare un tempo considerate tropicali oggi sono nelle nostre case e non solo perché importate. Abbiamo anche casi autoctoni, in particolare per quanto riguarda il West Nile”.
Il virologo insiste e avverte le persone, soprattutto in questo periodo di fare attenzione, a maggior ragione se si va in posti dove le zanzare possono essere deleterie: “Serve una forte azione di comunicazione, la messa a disposizione di repellenti e di miglioramento ambientale, che è l’elemento fondamentale. E poi ci sono i vaccini in alcuni casi e la loro possibilità di sviluppo. Le zanzare sono un nemico importante, un nemico carogna contro il quale tenere alta la guardia