Antibiotici+nel+mondo%3A+uso+o+abuso%3F+I+dati+parlano+chiaro
cityrumorsit
/cronaca/antibiotici-nel-mondo-uso-o-abuso-i-dati-parlano-chiaro.html/amp/
Cronaca

Antibiotici nel mondo: uso o abuso? I dati parlano chiaro

L’uso eccessivo di antibiotici rende i microbi resistenti e riduce, nel tempo, l’efficacia di questi farmaci. Inoltre, prendere antibiotici quando non servono espone inutilmente a effetti indesiderati 

Gli antibiotici prevengono milioni di decessi ogni anno e restano il trattamento principale per le infezioni batteriche potenzialmente fatali. Tuttavia, i livelli di prescrizione inappropriati e l’uso eccessivo di antibiotici hanno portato a una resistenza che desta diverse preoccupazioni. Nel nostro Paese si continua a trattare il 28,2% di patologie come influenza, raffreddore e laringotracheiti con antibiotici,  in modo inappropriato.  Nel 2020 in Italia le morti per sepsi sono state 70mila, pari a 200 decessi al giorno. È il dato-bandiera che emerge dal Libro bianco realizzato dall’Osservatorio nazionale sull’antimicrobico resistenza.

Il corretto uso degli antibiotici – Cityrumors.it –

 

La sepsi è la conseguenza di una grave risposta dell’organismo a un’infezione che danneggia tessuti e organi. Di fatto un’infezione non curata che si tramuta in setticemia, perché se non viene riconosciuta nel giro di poche ore e trattata adeguatamente mette a rischio la vita.

Emergenza abuso

Questa emergenza è legata a doppio filo alle multi-resistenze e le infezioni ospedaliere. Ogni agente infettivo può potenzialmente causare la sepsi. La resistenza agli antibiotici è il fattore determinante maggiore della mancata risposta al trattamento e della rapida evoluzione verso la sepsi e lo shock settico. Le infezioni nosocomiali sopraggiungono in circa il 5-7% dei pazienti ricoverati negli ospedali italiani (fino al 15% nei reparti di terapia intensiva), 500-700mila casi in totale, con una mortalità del 3%. Le infezioni nosocomiali si differenziano da quelle comunitarie perché sono determinate da patogeni che hanno acquisito pattern di resistenza agli antibiotici sempre più difficili da trattare. Sono 11mila i decessi annui in Italia, quasi un terzo dell’area Ue in un contesto in cui la Amr (la resistenza agli antimicrobici) è inquadrata come una delle dieci minacce per la salute umana.

Evitare l’abuso degli antibiotici – Cityrumors.it –

 

Occorre cambiare l’approccio

Il cambio di passo è necessario, in tutti gli ambiti, Lord Jim O’Neill, l’economista britannico che nel 2016 guidò il lavoro che accese i riflettori sulla resistenza agli antibiotici spiega “Sono fiducioso nelle giovani generazioni e nello loro scelte di salute. L’esempio ci arriva dall’America dove hanno grande successo commerciale quanti vendono prodotti da allevamento o agricoltura senza uso di antibiotici. I modelli virtuosi, anche in Europa, ci sono e arrivano dall’Inghilterra, dalla Danimarca, dalla Scandinavia e anche dai Paesi Bassi, dove le politiche hanno favorito quell’approccio One Health responsabile che dovrebbe essere adottato”. La chiave di volta è il ricorso a strumenti diagnostici che permettano una diagnosi più precoce e precisa, in grado anche di limitare fortemente l’utilizzo inappropriato degli antibiotici. Una terapia mirata prevede infatti  l’utilizzo di un antibiogramma per prescrivere gli antibiotici attivi su quelle specie batteriche e scegliere il farmaco che si ritiene più valido.

Nelle comunità determinante è l’uso di un’igiene efficace, mediante pratiche come il lavaggio delle mani, la preparazione sicura del cibo, il frequente cambio di asciugamani, il miglioramento della qualità dell’acqua e della disponibilità di accesso ai vaccini, particolarmente per tutti i gruppi di persone ad alto rischio, così come un’appropriata nutrizione, incluso l’allattamento al seno dei neonati.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

In questa stagione i broccoli sono una ricchissima fonte di vitamine: se li cuoci così le perdi tutte

I broccoli sono una miniera di vitamine e sali minerali e questa è la stagione…

3 ore ago

Il mondo del calcio in lutto: ucciso a Napoli l’attaccante 23enne. La drammatica ricostruzione

Una notizia tragica: il giovane calciatore è rimasto vittima di un agguato: la dinamica del…

3 ore ago

Aggressione sessuale durante Italia-Norvegia. Il racconto shock di una ragazza: “E’ stato lui…”

Proprio mentre la Nazionale italiana veniva sconfitta dalla Norvegia e diceva addio alle residue speranze…

6 ore ago

Un angolo di Sahara in Italia: ecco dove si trova il deserto più grande d’Europa

In Italia abbiamo il deserto più grande d'Europa. Oltre ai fiordi e ai canyon c'è…

8 ore ago

Ergastolano incontra in carcere due pedofili: la sua reazione è terribile

Un uomo di quarantuno anni, che stava scontando la pena dell'ergastolo in una struttura carceraria,…

9 ore ago

Lorenza Pigozzi e la crisi epistemica dell’era digitale: perché la storia è la nostra prima arma di difesa

Nel panorama contemporaneo, dominato da informazioni in sovrabbondanza e da tecnologie capaci di generare contenuti…

12 ore ago