Argentina%2C+Milei+e+il+suo+speech+all%E2%80%99Onu+copiato+da+una+serie+televisiva
cityrumorsit
/cronaca/argentina-milei-e-il-suo-speech-allonu-copiato-da-una-serie-televisiva.html/amp/
Cronaca

Argentina, Milei e il suo speech all’Onu copiato da una serie televisiva

Il presidente dell’Argentina, Javier Milei, nel suo discorso alle Nazioni Unite ha copiato alcuni passaggi da una serie televisiva

Il presidente argentino Javier Milei la scorsa settimana ha parlato per la prima volta a New York all’annuale Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Un discorso particolare che, però, ha attirato l’attenzione dei più attenti per un particolare motivo. I media argentini, infatti, hanno scoperto che il presidente della destra argentina si è ispirato alla serie ‘The West Wing’ , che parla di un presidente americano immaginario, interpretato dall’attore Martin Sheen. Un dettaglio che hanno notato in molti, tra questi anche Carlos Pagni del quotidiano conservatore argentino ‘La Nación’: “Nessuno ha notato la straordinaria somiglianza tra un paragrafo di quel pezzo e un discorso del presidente Josiah Bartlet in uno degli episodi della serie?”.

Il presidente argentino recita il discorso di una serie televisiva (Ansa Foto) – Cityrumors.it

In particolar modo, Milei dice: “Crediamo nella difesa della vita di tutti. Crediamo nella difesa della proprietà di tutti. Crediamo nella libertà di espressione per tutti” – per continuare – “Crediamo che tutte le persone dovrebbero essere libere dalla tirannia e dall’oppressione. Che si tratti di oppressione politica, schiavitù economica o fanatismo religioso”. Molto simile a quanto detto da Batlet nell’episodio cinque della quarta stagione della serie: “E quindi siamo favorevoli alla libertà dalla tirannia ovunque. Che si tratti di tirannia sotto forma di oppressione politica, di schiavitù economica o di fanatismo religioso”.

Ci sono dei precedenti

Una scelta che rischia di essere controproducente per lo stesso Milei, come affermato da Tessa van Beest esperto scrittore di discorsi: “Un discorso del genere perde immediatamente ogni credibilità. Mi sembra difficile distinguermi su un palcoscenico come l’ONU, ma non mi sembra che questa sia la strada giusta” – spiega – “Non trarrei facilmente ispirazione dalla narrativa sui politici. A meno che non lo si faccia in modo ironico, come potrebbe benissimo citare Mark Rutte da “Sì, Ministro”. Ma in un discorso di questo livello non preferiresti fare riferimento a grandi pensatori del passato?”.

Per Milei non è la prima volta (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Non si tratta, comunque, della prima volta che assistiamo a un plagio di questo tipo. Già otto anni fa, infatti, un discorso di Melania Trump in alcuni passaggi somigliava letteralmente alle dichiarazioni che erano state fatte da Michelle Obama, moglie dell’allora presidente americano, nel corso di una convention dei democratici del 2008. A dire il vero lo stesso Milei non è nuovo ad accuse di questo tipo. Qualche mese fa, infatti, nel corso della presentazione del suo ultimo libro era emerso che cui alcuni testi presenti tra le pagine erano chiaramente in gran parte copiati da altri economisti. 

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Dazi Usa, contestazione interna: imprenditori del Texas sono terrorizzati

Diversi i fattori che destano preoccupazione, con "l'aumento delle tariffe, che fanno aumentare i costi…

2 ore ago

Rimini, estorceva foto porno a una ragazzina: un 60enne finisce alla sbarra

Un uomo era riuscito a guadagnarsi la fiducia di una giovane sedicenne inducendola a trascorrere…

3 ore ago

Becker e il post su Hitler: scivolone social o leggerezza imperdonabile?

Becker condivide un contenuto negazionista su X e scatena un caso mediatico. Il suo legale:…

8 ore ago

Dazi, Trump non colpisce solo le auto: tutti i settori

Sono entrati in vigore ormai da 48 ore i dazi decisi dal presidente americano. In…

12 ore ago

Soffocato per colpa di una banana, tragedia all’asilo nido

Una tragedia che ha lasciato tutti senza parole quella avvenuta all'interno di un asilo nido…

17 ore ago

Chat-gate, il Pentagono comincia le indagini su Hegseth

Il segretario della Difesa degli Stati Uniti è finito sotto inchiesta per la vicenda legata…

1 giorno ago