Arrestato per violenze sessuali, rilasciato poco dopo: “Ci siamo sbagliati”

Gravissimo errore della polizia che ha confuso l’uomo con uno dei criminali rilasciati in America negli ultimi giorni

Un ex detenuto a Melbourne era stato erroneamente identificato come protagonista di due aggressioni sessuali. La polizia aveva portato avanti l’accusa di violenza sessuale, stalking e di aggressione illegale dopo l’interrogatorio avvenuto mercoledì da degli investigatori specializzati. Si era trovato giovedì scorso di fronte alla Corte dei magistrati di Melbourne ed è ricomparso più tardi nel pomeriggio quando gli è stato detto che sarebbe stato rilasciato dalla custodia.

La polizia si è scusata per l'errore gravissimo
Arrestato per sbaglio, la polizia l’ha rilasciato poco dopo – Cityrumors.it

In una conferenza stampa giovedì sera, il comandante Mark Galliot ha detto che gli agenti hanno capito di aver sbagliato e che sono tutti “sinceramente dispiaciuti”. L’errore sarebbe avvenuto in parte perché l’uomo arrestato ingiustamente e l’altro uomo erano “molto simili nel loro aspetto”, inclusa la loro “razza, età, altezza e abbigliamento”. In precedenza la polizia di Victoria aveva confermato che l’uomo era un membro della cosiddetta coorte NZYQ, un gruppo di 149 ex detenuti immigrati rilasciati nella comunità alla fine dell’anno scorso con condanne gravissime. “Come è potuto succedere questo sotto la sorveglianza del vostro governo?” ha chiesto il senatore Cash al leader ad interim del Senato del governo, Katy Gallagher.

Cosa è successo

“Non commenteremo i singoli casi, è tutto in mano ai tribunali e non rischieremo di pregiudicare i procedimenti giudiziari”, ha risposto. “Faremo tutto ciò che è in nostro potere, come abbiamo fatto, per deportare persone che non hanno il diritto di vivere nel Paese e per mantenere la comunità al sicuro. Questa è una questione che il governo prende incredibilmente sul serio, le nostre forze dell’ordine, l’ABF, l’AFP, le forze di polizia statali e territoriali stanno lavorando insieme e stanno facendo un lavoro straordinario. Le forze dell’ordine monitorano gli individui di questo gruppo in conformità con le disposizioni e le altre misure. Ci sono le condizioni per il visto, dispositivi di monitoraggio elettronico, coprifuoco, sicurezza della comunità, ordine di supervisione e detenzione preventiva come quattro livelli di protezione”.

Errore della polizia: aveva confuso un uomo con un criminale
La polizia si è scusata dopo l’accaduto gravissimo – Cityrumors.it

Più tardi giovedì, la vice leader liberale Sussan Ley ha legato l’incidente della polizia alle imminenti elezioni suppletive di Dunkley in un post su X: “Se vivi a Frankston e hai un problema con le donne vittoriane aggredite da criminali stranieri, vota contro i laburisti. Se non vuoi vedere le donne australiane aggredite da criminali stranieri, vota contro i laburisti”, si legge. Le autorità hanno consentito il rilascio delle 149 persone a seguito di una decisione dell’Alta Corte, che ha stabilito che la detenzione a tempo indeterminato per le persone che non potevano essere deportate era illegale.

Gestione cookie