Assalto+terroristico+in+un%26%238217%3Bazienda+spaziale+turca%2C+5+morti%3A+cosa+%C3%A8+successo
cityrumorsit
/cronaca/assalto-terroristico-in-unazienda-spaziale-turca-5-morti-cosa-e-successo.html/amp/
Cronaca

Assalto terroristico in un’azienda spaziale turca, 5 morti: cosa è successo

Tutto ha avuto inizio con una improvvisa e roboante esplosione, poi sono arrivati gli spari e la paura di essere presi in ostaggio

Un attacco improvviso in un posto non proprio strategico e non protetto come, a questo punto, doveva essere protetto. Un assalto terroristico in grande stile dove alcune persone hanno fatto irruzione sparando all’impazzata e dopo aver fatto esplodere alcune bombe. Paura e sgomento ad Ankara in Turchia.

E’ stato fatto un assalto in un’azienda spaziale turca dove sono morti 5 uomini (Ansa Foto) Cityrumors.it

E’ stato un attacco istantaneo che ha spiazzato e ha colto di sorpresa le forze dell’ordine, anche perché ad essere stata colpita è stata la sede della società aerospaziale e di difesa turca Tusas. Tutto è successo nel primo pomeriggio, intorno alle 16, a circa 50 chilometri dalla capitale turca Ankara.

Il primo bilancio è stato di 4 morti, poi saliti a 5 e un totale di 14 feriti, almeno secondo quanto riportato dai media turchi e soprattutto confermato dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan che è apparso visibilmente scosso e furibondo per quanto è successo. Il dito è stato puntato contro il Pkk, anche se non ha ancora rivendicato alcun attacco e nessun comunicato è stato fatto in questo senso.

Ma le forze speciali e i servizi segreti turchi sono sicuri che dietro a questo attacco terroristico ci sia la mano del Pkk, non nuovo a queste genere di attacchi istantanei e improvvisi. Il ministro degli Interni turco Ali Yerlikaya è stato il primo a parlare senza mezzi termini di un attacco terroristico senza fornire ulteriori dettagli e ha specificato come 3 dei feriti siano in condizioni gravi.

“I terroristi sono stati neutralizzati e uccisi”

«Due terroristi sono stati neutralizzati nell’attacco terroristico contro le strutture TAI Kahramankazan», ha scritto Yerlikaya su X. Sono cinque le persone uccise e 22 quelle ferite nell’attacco terroristico alla sede della Turkish Aerospace Industry, Tusas, a circa 50 chilometri da Ankara, con conflitto a fuoco e presa di ostaggi in corso. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan incontrando il presidente russo Vladimir Putin a Kazan.

E’ l’organizzazione terroristica separatista curda Pkk ad aver sferrato l’attacco. “Nonostante tutti i colpi che infieriamo a questi terroristi senza onore del Pkk, non capiscono la lezione. Lo ripeto qui, fino a quando anche l’ultimo terrorista non sarà eliminato noi non ci fermeremo”, ha dichiarato il ministro della Difesa turco, Yaar Guler.

Attacco terroristico in un’azienda spaziale turca che collabora con la Difesa (Ansa Foto) Cityrumors.it
Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Le carte di Meloni per l’ok di Trump: più gas e armi made in America

Dopo la sospensione dei dazi annunciata da Trump, Meloni prepara la missione americana: sul tavolo…

7 ore ago

Smartphone, intelligenza artificiale e social: le nuove norme per regolarne l’utilizzo

Per gli adolescenti la tecnologia è sempre più un'arma a doppio taglio. Per questo motivo…

8 ore ago

Perquisizione a casa di un kickboxer professionista: ko i due agenti

Un kickboxer professionista mette KO due agenti di polizia durante una perquisizione per droga. Arrestato…

13 ore ago

Cade un elicottero in piena città, dramma: diversi morti anche dei bambini VIDEO

Un episodio tragico avvenuto in una delle città più importanti del mondo, all'improvviso il velivolo…

21 ore ago

Escort e prostitute arriva la classificazione: la nuova certificazione che cambia gli schemi

E' arrivata un'importante novità da parte dell'Istat, perchè da oggi anche la prostituzione e le…

23 ore ago

Libero dopo 40 anni Don Neto, il patriarca dei Narcos messicani

Dopo 40 anni dietro le sbarre, torna libero il leggendario boss del narcotraffico messicano, Don…

1 giorno ago