Vaccino AstraZeneca, italiano presenta causa e la vince: il comunicato da parte del Codacons su quanto intascherà
Dopo essersi sottoposto al vaccino, per combattere il Covid, un uomo genovese di 37 anni ha avuto non pochi problemi di salute. Dopo che gli avevano somministrato il vaccino AstraZeneca aveva avuto gravissime reazioni avverse. Adesso la società farmaceutica dovrà risarcirlo. Questo è quello che ha fatto sapere, con una nota, il Codacons. Protagonista F.E.P. che si sottopose al vaccino esattamente tre anni fa. Notizia che arriva a poche ore dal ritiro del vaccino contro il Covid da parte dell’azienda britannica.
Con una nota il Codacons ha precisato che la Asl 3 di Genova e la Commissione Medica Ospedaliera di “La Spezia” hanno dato il “via libera” al cittadino nel ricevere un importante indennizzo. Cosa successe all’uomo? Due settimane dopo il vaccino comparve una ematoma all’emitorace sinistro. Una situazione che peggiora fino a quando non si notano della macchie rosse sulle caviglie ed ematomi sui glutei.
Genova, si sottopone a vaccino AstraZeneca e sta male: viene risarcito
Situazione preoccupante al tal punto che viene ricoverato al pronto soccorso dell’ospedale “San Martino” di Genova. Il personale medico gli riscontrano una piastrinopenia immunomediata (Itp), malattia dovuta dalla riduzione del numero di piastrine circolanti per via della loro distruzione e della soppressione della produzione.
Non solo: gli viene diagnosticata “l’occlusione completa della vena basilica a destra nel suo tratto omerale da tvs e occlusione completa della vena cefalica nel tratto di avambraccio da tvs“. Patologie che lo hanno obbligato a sottoporsi a cure e terapie di cortisoni.
Per avere giustizia il cittadino genovese si è rivolto al Codacons per ottenere assistenza legale. Dopo aver acquisito la documentazione della sua cartella clinica è stato sancito che era stato proprio il vaccino a causare questo tipo di problemi fisici al 37enne. Lo stesso che, come comunicato dall’associazione, riceverà una cifra dal valore di 1.740,77 euro.