Le indagini sull’attentato di New Orleans proseguono senza sosta ed ora spunta un collegamento con quanto accaduto a Las Vegas. I dettagli
Gli attentati di New Orleans e Las Vegas potrebbero essere collegati. Le indagini sulla strage di Capodanno proseguono ormai da diverse ore. L’obiettivo degli inquirenti è quello di capire se si tratta di un gesto compiuto dal cosiddetto lupo solitario o dietro c’è una regia di più persone.
L’ipotesi che sta prendendo sempre più piede è che gli Stati Uniti sono stati vittima di un doppio attacco anche se il secondo sembra essere passato un po’ sotto traccia. L’esplosione della Tesla Cybertruck a Las Vegas non è solamente un incidente, ma la responsabilità potrebbe essere di una bomba. Non si hanno al momento certezze visto che sono in corso gli approfondimenti anche se gli inquirenti hanno trovato un indizio che collega i due responsabili.
L’attentato di New Orleans e il collegamento con Las Vegas
Partiamo dall’attentato di New Orleans sul quale si hanno più certezze. L’attentatore 42enne negli ultimi mesi si era avvicinato molto all’Isis tanto da avere pubblicato video in cui anticipava la sua volontà di uccidere. La bandiera del gruppo terroristico è stata trovata anche in macchina ed ora si sta indagando per capire se il gesto è stato compiuto da solo o con la complicità di altre persone. In un video erano stati individuati altre quattro persone, ma per il momento non si hanno certezze sul loro coinvolgimento in questa vicenda.
Nelle ultime ore, però, le autorità americane si sono soffermati anche sull’esplosione della Tesla a Las Vegas che ha portato alla morte solo dell’autista (a New Orleans le vittime sono almeno 15 ndr). E c’è un indizio che potrebbe far ipotizzare un collegamento fra i due attentati: ovvero il 42enne veterano dell’esercito e l’uomo alla guida della macchina avevano prestato servizio nella stessa base militare. Quindi si conoscevano e a questo punto non è assolutamente da escludere che dietro il doppio attacco ci sia una regia diversa e non si tratti di un lupo solitario.
Gli Stati Uniti ricadono nell’incubo terrorismo
Una cosa ora è certa: gli Stati Uniti sono ricaduti nell’incubo terrorismo. Era da anni che non succedeva una azione simile. L’ultimo risale al 2019 in una sparatoria a El Paso. In quel caso, però, si trattava di un crimine d’odio nei confronti degli immigrati. Ora sono in corso le indagini per capire se c’è un collegamento ed una regia dietro questo doppio attacco.