In un ospedale, due medici sono stati arrestati per aver occultato il tragico omicidio di un paziente, mascherando la vera causa della morte
Un dramma insabbiato, ma che finalmente è stato portato allo scoperto. Un tragico omicidio, avvenuto in ospedale, ha lasciato dietro di sé per lungo tempo un alone di mistero. La vicenda vede come protagonisti due medici, ora arrestati, accusati di aver occultato la verità su un delitto orribile.
La notte del 12 marzo 2023, un paziente, ricoverato per alcolismo, ha colpito più volte un altro uomo di 73 anni. Mentre quest’ultimo dormiva, lo ha ferito ripetutamente con il manico di uno spazzolino da denti. L’omicidio, avvenuto in una stanza condivisa. È stato scoperto solo al momento dell’ingresso di un’infermiera.
Questa, attirata da un rumore sospetto, ha trovato il malcapitato in condizioni critiche. Il paziente è stato dichiarato morto il giorno seguente. Come confermato dall’autopsia, la morte è avvenuta a seguito di gravi lesioni intracraniche e di una massiccia perdita di sangue.
Ciò che ha reso ancora più inquietante questa vicenda, però, è il silenzio assordante che ha seguito l’accaduto. L’ospedale, infatti, non ha immediatamente segnalato l’incidente alle autorità. Al contrario, ha lasciato trascorrere ore preziose prima che la polizia venisse informata.
La polizia però ha indagato, con il desiderio di arrivare fino in fondo. E ha scoperto che due medici, un ex direttore e un medico curante, avevano falsificato il certificato di morte. I due avevano attribuito al defunto una causa del decesso ben diversa. Prima hanno indicato la polmonite, ma al contempo sostenendo che l’uomo fosse caduto dal letto. Una spiegazione che ha sollevato numerosi sospetti.
Il responsabile dell’omicidio, l’autore materiale del gesto crudele, è stato condannato a 17 anni di carcere. Tuttavia, il vero scandalo riguarda l’insabbiamento. La scelta dei due medici di occultare il delitto del signor Seietsu Takahashi, all’interno dell’ospedale di Michinoku Kinen.
L’intervento della polizia di Hachinohe, nella prefettura di Aomori, è stato determinante. Le indagini hanno portato alla luce una serie di incongruenze nei documenti ufficiali. Del materiale che ha fatto emergere un quadro inquietante.
Così, questo venerdì la polizia ha arrestato Takashi Ishiyama, 61 anni, all’epoca direttore dell’ospedale, e suo fratello Satoshi Ishiyama, 60 anni, medico curante di Takahashi, con l’accusa di aver insabbiato il crimine. Ci è voluto un po’, ma alla fine la verità è venuta a galla.
Macabra scoperta nel parco cittadino: viene trovato un cadavere nello stagno. La polizia: "È un…
Gli ultimi dati raccolti e pubblicati dall'Ufficio statistico dell'Unione europea non lasciano molti dubbi e…
Qualche istante prima di mettersi davanti al presidente ucraino, il Tycoon a quello francese ha…
Un colloquio quasi confessionale tra i leader Trump e Zelensky: l’immagine che potrebbe segnare l’inizio…
Una macchina è piombata con violenza sulla folla provocando la morte di diverse persone oltre…
Anziano massacrato di botte in un Lidl, l'aggressore è ancora in giro. Polizia lo cerca…