Una bambina si perde durante un’escursione nel bosco insieme alla scuola, dopo le lunghe ricerche arriva la grande scoperta
Una bambina di due anni e mezzo è scomparsa lo scorso mercoledì mattina mentre insieme al suo gruppo scolastico stava facendo una passeggiata nella foresta di Salmchâteau, situata nei pressi di Vielsalm, nell’area a sud-est del Belgio. Questa avventura faceva parte di un’attività educativa e si stava svolgendo nei pressi della scuola in rue du Vieux Château. Il gruppo di studenti era ovviamente accompagnato dagli insegnanti e dal personale di sorveglianza che monitorava i loro movimenti. Questi stavano passeggiando nel bosco quando intorno alle 11:40 i maestri, facendo l’appello, si sono resi conto che la bambina non era con loro.
Questi hanno immediatamente contattato la polizia, lanciando l’allarme e denunciando la scomparsa della bambina. Le autorità locali hanno quindi attivato il piano di emergenza, dando il via alle ricerche. Questi si sono coordinati in una maxi-operazione di ricerca che ha coinvolto circa cinquanta agenti. A loro si sono aggiunti anche decine di soccorritori, tra i quali figuravano sia dei volontari, sia dei professionisti. La zona è stata monitorata e supervisionata nel dettaglio. Dall’alto, sorvolando la zona, un elicottero si è messo alla ricerca di eventuali tracce o indizi. Le operazioni di ricerca sono proseguite per diverse ore.
Il ritrovamento della bambina
Perlustrando tutto il bosco per ore le sensazioni non sembravano essere positive. La corsa contro il tempo è stata frenetica. Una bambina di pochi anni si aggirava per boschi impervi e pieni di pericoli, un rischio troppo grande per poter prendere le cose con calma. L’agitazione era evidente. Questo, per lo meno, fino a quando non sono emerse buone notizie. Fortunatamente, infatti, la ricerca ha dato i suoi frutti. Intorno alle 16:20 la bambina è stata finalmente ritrovata mentre si aggirava tra gli alberi alla ricerca del gruppo dal quale si era staccata.
I dettagli riguardo alle sue condizioni non sono stati rivelati dalla forze dell’ordine e dalla famiglia, che ha tentato di mantenere la massima privacy intorno alla vicenda. Nonostante questo, il suo ritrovamento e il fatto che sia stata fosse comunque salva è stato motivo di grande sollievo per tutti coloro che erano coinvolti nelle ricerche e ovviamente per la comunità di Vielsalm. Non è noto se ora vi saranno delle ripercussioni per i professori e responsabili di questa escursione, rei di non aver monitorato con le dovute attenzioni la bimba, perdendola durante il cammino. In tal senso, nelle prossime ore sono attese novità anche in merito alle condizioni della piccola, comunque fuori pericolo.