Una tragedia scuote la città. Una bambina di 10 anni è morta in mare mentre stava facendo una lezione di vita. Indagini in corso per accertare meglio la dinamica dell’accaduto.
Città sotto shock per la morte di una bambina di 10 anni. Secondo quanto riferito da TgCom24, la piccola era impegnata in una lezione di vela quando improvvisamente la barca si è capovolta e la bimba non è riuscita più a riemergere. I soccorsi sono stati immediati, ma per lei ormai non c’era più niente da fare.
Aperta un’indagine per cercare di ricostruire meglio la dinamica dell’incidente. I punti da accertare sono ancora diverse e le prime risposte potrebbero arrivare dall’autopsia. Gli accertamenti medici consentiranno di avere delle certezze sulle cause della morte e anche sulla dinamica di questa tragedia.
La dinamica dell’incidente
La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio degli inquirenti. Stando alle informazioni che si hanno a disposizione, nel pomeriggio di ieri, giovedì 8 agosto, la bambina era impegnata in una lezione di vela nel porto di Arbatax, in Ogliastra. Ad un certo punto, però, la barca si è capovolta e la piccola, figlia dell’ex primario di Radiologia dell’ospedale di Lanusei oltre che ex presidente di questa Provincia, non è più riemersa.
Sul posto è intervenuta immediatamente la Guardia Costiera, ma ormai per lei non c’era più niente da fare. Il personale medico ha potuto constatare il decesso. La Procura ha aperto un’indagine per provare a ricostruire meglio la dinamica di un incidente che ha sconvolto l’intera Sardegna.
Il punto sulle indagini
Le indagini sono in corso per cercare di ricostruire quanto successo in acqua. Da capire il perché la piccola non è riuscita a riemergere dopo che la barca si è capovolta. Sono due le ipotesi al vaglio degli inquirenti e si attendono gli approfondimenti medici per avere un quadro più chiaro.
La pista più probabile sembra essere quella che la piccola ha sbattuto la testa sulla barca perdendo immediatamente i sensi. Ma non si esclude la possibilità che la bambina sia rimasta incastrata ad una cima e questa non le ha permesso di risalire in superficie. Una risposta sarà data dall’autopsia sul corpo della ragazzina prevista nei prossimi giorni.
Una morte che ha sconvolto l’intera Sardegna. I messaggi di cordoglio e di vicinanza alla famiglia sono stati centinaia e in segno di lutto il sindaco di Tortolì, comune a cui fa riferimento la frazione di Arbatax, ha annullato gli eventi previsti in questi giorni.