Un bambino di due anni sopravvive per 16 ore nella natura selvaggia, a proteggerlo fino al mattino è stato un cane
Un bambino di soli due anni, Boden Allen, si è fatto una nottata da incubo in mezzo al nulla, in una zona dove i puma solitamente vanno a “fare la spesa”. Il piccoletto era scappato di casa ed è finito chissà come in un posto pieno di questi felini affamati. Sedici ore di ricerche disperate, ma alla fine a trovarlo è stato un cane, un vero angelo a quattro zampe.

Il piccolo Boden è sparito dalla sua abitazione a Seligman, in Arizona (tappa della Route 66 a un centinaio di chilometri a sud del Grand Canyon), verso le cinque del pomeriggio di lunedì. Subito è scattata una mega operazione di ricerca.
Il bimbo, al momento della fuga, indossava solo un pigiama e una maglietta. Abbigliamento troppo leggero per il clima della notte in quella zona, come ha fatto sapere lo sceriffo della contea di Yavapai.
Secondo un post della polizia su Facebook, Boden si è allontanato da casa, si è perso e ha camminato per chilometri, finendo in un territorio dove i puma sono di casa. I soccorritori, che hanno battuto la zona per tutta la notte, si sono pure imbattuti in due di questi felini. Non esattamente una passeggiata di salute per un bimbo di due anni.
L’incredibile salvataggio da parte del cane Buford
A trovare il piccolo eroe è stato Scotty Dunton, un allevatore che vive nel suo ranch a qualche chilometro dalla casa di Boden. Ma il vero eroe è stato un cane, un certo Buford. Dunton ha raccontato a News12 di Phoenix di aver sentito la notizia della scomparsa del bambino e di aver avuto subito un presentimento che si trattasse di Boden.

“Mentre entravo nel vialetto, ho visto il mio cane seduto all’ingresso“, ha raccontato Dunton in un video pubblicato dallo sceriffo. “Ho alzato lo sguardo e ho visto questo ragazzino in piedi lì con il mio cane“. Il bimbo gli ha detto che aveva dormito sotto un albero. “Non riesco a credere che quel bambino abbia resistito così a lungo“. Un vero miracolo.
E il protagonista ha quattro zampe e una pelliccia. Buford, un incrocio di cinque anni tra un cane da montagna dei Pirenei e un cane da montagna dell’Anatolia, è un cane da guardia nato. “Di notte fa delle vere e proprie ronde nel raggio di un chilometro e mezzo per tenere lontani i coyote“, ha spiegato Dunton.
Yavapai County Sheriff’s Office says a 2-year-old boy from Seligman, Arizona, has been found safe after he was reported missing on Monday. pic.twitter.com/fbvyC0WRPY
— ABC15 Arizona (@abc15) April 16, 2025
Un vero guardiano, insomma, che quella notte ha avuto un compito ben più importante, salvaguardare la vita del piccolo Boden. Giovedì il bambino ha potuto riabbracciare i suoi genitori. Era comprensibilmente scosso e aveva qualche graffio, ma per fortuna niente di grave. Merito di Buford.