A Ferragosto c’è un must: il barbecue. Ma è meglio di carne o di pesce? Ecco la risposta degli esperti a questo dilemma di centinaia di italiani
Sono ore frenetiche per organizzare il giorno di Ferragosto. Centinaia di italiani hanno deciso di risolvere il dilemma su cosa mangiare decidendo di andare a pranzare al ristorante. Ma c’è anche chi è fedele alle tradizioni e, di conseguenza, fare un barbecue in questa festività.
Un vero e proprio must anche se c’è un grande dilemma: meglio carne o pesce? Essendo estate in molti luoghi di mare si preferisce il secondo, ma alcuni vogliono rimanere legati alla tradizione e preferiscono il primo. Alla domanda precedente hanno risposto anche i medici ai microfoni dell’Adnkronos.
Meglio carne o pesce? La risposta del medico
Intercettato dai microfoni dell’agenzia di stampa, Antonio Rebuzzi, docente di Cardiologia all’università Cattolica di Roma, spiega che è molto meglio scegliere il pesce alla carne. Il motivo? La salsiccia può essere indigesta e la carne rossa provocare problemi cardiaci provocando anche il colesterolo cattivo. “Per questo motivo consiglio un pranzo a base di orate e spigole con verdure grigliate”, spiega ancora l’esperto.
Altro tema da tempo al centro del dibattito il consumo di alcol. In queste giornate è usuale magari bere un po’ di più rispetto al solito. Una situazione che aumenta il rischio di incidenti stradali o altri problemi e il consiglio da parte del dottor Rebuzzi è “quello di moderarne il consumo perché un uso eccessivo inibisce il funzionamento del sistema nervoso centrale e rallenta le funzioni cognitive e motorie“.
Spostare la grigliata la sera
La grigliata è un must di pranzo, ma per il medico è meglio spostare tutto all’ora serale perché “con temperature torride bisogna evitare il barbecue la mattina. Inoltre, è importante fare attenzione al fuoco troppo caldo perché il rischio è quello di bruciare il cibo“.
A proposito di cottura, Giorgio Calabrese, docente di Dietoterapia, ricorda come si deve limitare i rischi cancerogeni e per questo motivo la grigliatura non deve essere fatta con la carbonella. “Gli alimenti, in particolare carne rossa e pesce – spiega ancora il presidente del Comitato Nazionale della Sicurezza Alimentare del ministero della Salute – non devono mai diventare neri, ma solo imbiondirsi. Se succede, quella parte deve essere tolta”. Consigli da rispettare per godersi un pranzo o una cena con cibo genuino senza procurare danni alla propria salute.