Barca a vela affonda nelle acque italiane: c’è una vittima, si cercano i dispersi

L’improvvisa ondata di maltempo che ha colpito il nostro Paese sta portando diversi disagi. Una barca a vela è affondata ed ora si cercano i dispersi

Il peggioramento meteorologico sta provocando diversi disagi al nostro Paese. Dopo una prima parte caratterizzata dal caldo e da temperature sopra la media, negli ultimi giorni l’estate ha fatto spazio alla pioggia e al forte vento. Condizioni che hanno portato nelle prime ore di questo lunedì 19 agosto una barca a vela di 50 metri ad affondare al largo di Porticello (Palermo).

Barca a vela affondata vicino Palermo
Le immagini della barca e dei primi soccorsi (Ansa) – cityrumors.it

Stando alle prime informazioni riportate da Sky Tg24, l’allarme è scattato intorno alle 5. Sul posto immediatamente le motovedette della guardia di finanza e dei vigili del fuoco per soccorrere le 22 persone che si trovavano a bordo dell’imbarcazione al momento della tragedia. Nel pomeriggio il ritrovamento della prima vittima. Proseguono ricerche dei sei dispersi. Tra loro anche il tycoon Mike Lynch.

Barca a vela affonda vicino Palermo: si cercano i dispersi

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, la barca a vela sarebbe affondata a causa di una tromba d’aria che si è abbattuta sulla zona nelle prime ore di questo lunedì. 15 persone sono state portate in salvo e nelle prossime ore saranno ascoltate dai carabinieri per cercare di avere delle informazioni maggiori su quanto accaduto. Intanto il bilancio dell’incidente si aggrava: il corpo della prima vittima è stato rinvenuto. Non si hanno notizie degli altri sei dispersi.

Ricerche dei dispersi in corso
Vigili del fuoco (Ansa) – cityrumors.it

L‘imbarcazione batte bandiera britannica e a bordo c’erano soprattutto persone di nazionalità britannica. Ma sulla barca a vela al momento si trovavano anche uno neozelandese, due anglo-francesi, un irlandese e un cittadino dello Sri Lanka. Non si hanno per ora notizie sull’identità delle persone disperse.

La nota del Comune di Bagheria

Subito dopo l’incidente anche il Comune di Bagheria ha emesso una nota spiegando che “l’imbarcazione è improvvisamente affondata a causa delle pessime condizioni meteo. Intorno alle 4 di notte un forte temporale ha condizionato il territorio. I sommozzatori dei vigili del fuoco si sono immersi per raggiungere la barca a vela, che pare sia a 49 metri di profondità“.

Il sindaco Tripoli, fa sapere il Comune, è in stretto contatto con tutte le autorità locali per capire come muoversi per aiutare le persone coinvolte in questo incidente. Il primo cittadino sta seguendo da vicino la situazione ed è pronta a fornire ora dopo ora aggiornamenti su questa ennesima tragedia avvenuta in mare.

Gestione cookie