La notizia dell’imbarcazione ha sconvolto l’Italia ma anche l’Inghilterra perché a bordo c’era una persona nota nel Regno Unito
La barca a vela che è affondata nelle coste siciliane ha sconvolto l’Italia, ma a quanto pare anche il Regno Unito, considerato che tra i sei dispersi c’era anche un tycoon britannico, molto noto nel paese inglese, tanto che è stata la Bbc a dare la notizia.
Si tratta di Mike Lynch, un imprenditore molto famoso nel Regno Unito anche perché era il fondatore della multinazionale dell’informatica Autonomy, conosciutissima in Inghilterra e famoso in tutto il mondo. Lynch aveva 59 anni e risulta essere fra i sei dispersi nel naufragio del veliero Bayesian.
A dare la notizia sono stati i media britannici, tanto che il suo nome ha immediatamente fatto il giro del web. In Inghilterra era, ed è conosciuto come il “Bill Gates britannico”, considerato che, oltre ai suoi successi lavorativi, Lynch era anche finito al centro di un caso di frode, anche se proprio a giugno una giuria statunitense lo aveva prosciolto da ogni accusa.
La sua vita era stata coronata di successi. Tutto era cominciato nel 1996, quando Lynch insieme ad altri è stato uno dei fondatori della software house Autonomy a Cambridge che ha avuto un grande successo tanto da diventare rapidamente uno die punti di riferimento tecnologici dell’hi-tech in Gran Bretagna.
Una battaglia legale gigantesca, ma è stato assolto
Le cose andarono talmente bene in quel momento che l’azienda ebbe talmente tanto successo da essere acquisita dal gigante informatico Hewlett-Packard per ben 11 miliardi di dollari nel 2011. Una somma stratosferica, tanto che a Lynch l’affare della cessione fruttò ben 647 milioni di dollari. Una somma pazzesca.
Il problema è che dopo qualche tempo, la situazione mutò radicalmente, perché cominciarono ad esserci dei dubbi sulle cifre che erano state sborsate e su alcune situazioni legate al bilancio della società. L’accusa era che Lynch avesse gonfiato quelle somme e la Hewlett-Packard ridusse drasticamente il valore perché disse che Lynch aveva esagerato volutamente il valore dell’asset.
Ci furono anni di battaglie e di controversie legali molto forti e accese, tanto che nel 2022 Lynch venne estradato negli Stati Uniti per affrontare il processo che si è proprio concluso a giugno con la sua totale assoluzione. E festeggiò tanto questo successo perché si era sempre detto estraneo a ogni vicenda.
Probabilmente il viaggio da sogno sulla barca a vela era per festeggiare con la moglie il successo nel processo dopo anni di dure battaglie legali. Ma su quella barca che doveva rappresentare la sua vittoria, Mike ha trovato la morte.