La situazione, a Mediaset, si fa sempre più tesa. Il “cambio di guardia” al timone di Battiti Live non ha assolutamente fatto piacere ai precedenti conduttori. E, ora, a parlare è Alan Palmieri.
Fin da prima del suo approdo al timone di Battiti Live, Alan Palmieri ha lavorato dietro alle quinte della trasmissione, nata inizialmente come programma radiofonico. Solo in seguito è arrivato il debutto in televisione, accanto alla collega Elisabetta Gregoraci. I due, tuttavia, quest’anno hanno dovuto cedere il posto alla coppia formata da Ilary Blasi e Alvin – come il pubblico ha potuto constatare nelle scorse settimane -, per volere di Mediaset. Una decisione che gli ex padroni di casa non hanno particolarmente gradito.
L’edizione 2024 di Battiti Live ha visto importanti cambiamenti alla conduzione del programma dedicato alla musica. Ilary Blasi – che ha dovuto rinunciare a L’Isola dei Famosi – è stata scelta come nuovo volto della trasmissione insieme ad Alvin. Mediaset, a quanto pare, ha deciso di dare una “rinfrescata” al format, con una svolta che tuttavia non è stata accolta con piacere dai precedenti conduttori.
Nel corso di un’intervista a Novella 2000, Elisabetta Gregoraci ha ricordato con molto affetto la sua esperienza a Battiti Live. L’ex modella ha spiegato di essersi sentita parte di una “grande famiglia” senza nascondere il suo dispiacere. “Quest’anno la condizione è passata a Ilary Blasi, ma non oso pronunciarmi a riguardo”, sono state le sue parole.
Alan Palmieri, “Dissociazione ed estraneità”: lo sfogo del conduttore sulla sua sostituzione a Battiti Live
La conduttrice sembrerebbe aver preferito non esporsi troppo in merito a ciò che pensa della collega. Probabilmente, Gregoraci ha voluto evitare possibili polemiche. Ma ora, a distanza di poco tempo dalle sue dichiarazioni, è stato Alan Palmieri a decidere di dire la sua. Il conduttore è stato chiaro ammettendo di non aver vissuto bene la situazione.
“Io stesso sto ancora elaborando il senso di dissociazione ed estraneità che ho provato guardando sul palco Alvin e Ilary”, ha dichiarato in un’intervista a Mio. Palmieri ha rivelato di esserci rimasto male, almeno inizialmente, ma di essersi anche preparato “psicologicamente” alla possibilità di ricevere brutte notizie, così da non farsi cogliere di sorpresa. Ciò che, tuttavia, lo ha stupito è stata la volontà di Mediaset di allontanarlo da un progetto a cui ha sempre fatto parte in qualità di manager e dipendente interno.
Come spiegato dal diretto interessato: “È attraverso questo meccanismo che sono arrivato a lavorare a Battiti”. Palmieri, anche negli anni in cui ha condotto la trasmissione, è stato direttore di Radio Norba e ha avuto per tutto il tempo un confronto aperto con l’editore del programma. Ed è stato proprio in questo modo che è venuto a conoscenza del fatto che, visto il successo riscosso da Battiti Live, l’azienda era intenzionata a spostarlo su Canale 5 apportando modifiche alla sua conduzione.