Biden non viene più in Italia ma tra gli ultimi suoi atti dà un’incredibile dono al Papa

Il presidente degli Stati Uniri prima di lasciare a Trump, ha dovuto annullare il suo viaggio in Europa per le questioni legate agli incendi in California

Niente più Europa, soprattutto Italia per Joe Biden, ma ha avuto il tempo e l’onore di celebrare Papa Francesco. Già perché il presidente degli Stati Uniti ha avuto modo di parlare con il Pontefice e lo ha nominato destinatario della Medaglia presidenziale della libertà con distinzione.

Biden e Papa Francesco
Biden non viene più in Italia ma tra gli ultimi suoi atti dà un’incredibile dono al Papa (Ansa Foto) Cityrumors.it

E’ uno dei suoi ultimi atti da presidente e si tratta della più alta onorificenza civile della nazione che viene data a persone che hanno dato un contributo esemplare alla prosperità, ai valori o alla sicurezza degli Stati Uniti, ma soprattutto alla pace nel mondo o ad altri importanti sforzi sociali, pubblici o privati.Questa è la prima volta che il presidente Biden conferisce la Medaglia presidenziale della libertà con distinzione.

Quasi commovente ed emozionante, almeno così è stata definita dai media americani, la menzione speciale che Biden ha dato per consegnare la medaglia a Papa Francesco: “Da giovane, Jorge Bergoglio ha cercato una carriera nella scienza prima che la fede lo portasse a vivere con i gesuiti. Per decenni ha servito i più indifesi e vulnerabili in tutta l’Argentina”.

“Come Papa Francesco – ha aggiunto il presidente Usa -, la sua missione di servire i poveri non è mai cessata. Un pastore amorevole, risponde con gioia alle domande dei bambini su Dio. Un insegnante stimolante, ci comanda di lottare per la pace e proteggere il pianeta. Un leader accogliente, raggiunge fedi diverse. Il primo papa dell’emisfero meridionale, Papa Francesco è diverso da tutti quelli che sono venuti prima. Soprattutto, è il Papa del popolo – una luce di fede, speranza e amore che risplende luminosa in tutto il mondo“.

Biden ha parlato pure con Meloni

Colloquio telefonico per la premier Giorgia Meloni e il presidente Usa Joe Biden, dopo l’annullamento del viaggio in Italia del leader americano a causa dei devastanti incendi che in California hanno finora provocato 11 morti e danni stimati per 150 miliardi

“Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con il Presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, al quale ha voluto anzitutto esprimere i sentimenti di solidarietà suoi personali e del Governo italiano per le terribili devastazioni causate dagli incendi in California”, fa sapere Palazzo Chigi in una nota.

Joe Biden
Biden ha parlato pure con Meloni (Ansa Foto) Cityrumors.it

“Nel corso del colloquio il Presidente del Consiglio ha trasmesso al Presidente Biden il profondo ringraziamento e apprezzamento per la straordinaria collaborazione intrattenuta nel quadro delle eccezionali relazioni bilaterali e su tutti i temi di politica internazionale, come confermato anche nell’ambito della Presidenza italiana del G7“, una parte della nota di Palazzo Chigi.

Gestione cookie