Biden, ultimatum a Netanyahu sulle armi: ultimo avvertimento

Il presidente degli USA, Joe Biden, manda un ultimatum a Benjamin Netanyahu: ultimo avvertimento sulle armi [VIDEO]

In una intervista in esclusiva che ha rilasciato all’emittente televisiva della “CNN” è intervenuto Joe Biden. Il presidente degli Stati Uniti D’America si è soffermato a lungo sulla questione relativa ad Israele e sul conflitto che sta andando avanti da più di 7 mesi e che ha visto contare più di 35mila vittime, sia da Israele che da Hamas. Dichiarazioni molto dure quelle del numero uno degli USA che, fino a questo momento, non aveva mai utilizzato nei confronti del Paese alleato.

Ultimatum a Netanyahu
Il presidente degli USA, Joe Biden (Ansa Foto) Cityrumors.it

Se non si è trattato di un vero e proprio avvertimento allora poco ci manca. Nel caso in cui l’esercito israeliano dovesse entrare nella città di Rafah allora Biden non invierà più armi. A dire il vero se ne stava parlando da settimane di queste possibilità (senza mai nessuna conferma dalla Casa Bianca), ma con l’ufficialità del presidente adesso le cose potrebbero seriamente cambiare. Poche ore prima delle sue dichiarazioni gli USA avevano bloccato un carico di bombe destinate ad Israele.

Biden avvisa Israele, reazioni non si fanno attendere

Motivo? A causa delle mancate risposte del governo guidato da Netanyahu sulle “preoccupazioni” mostrare da Washington in merito all’offensiva a Rafah. Un attacco a Rafah significherebbe distruggere un milione di civili palestinesi rimasti senza casa, acqua, cibo e cure mediche. Nel caso in cui invadessero ed attaccassero Rafah allora gli USA fermeranno l’invio di armi che servono esclusivamente per conquistare le città di Hamas nella Striscia.

Ultimatum a Netanyahu
Joe Biden e Benjamin Netanyahu (Ansa Foto) Cityrumors.it

Queste sono alcune delle sue parole rilasciate alla “CNN”: “Molti civili sono stati uccisi a Gaza come come conseguenza di queste bombe e di altri modi in cui loro attaccano centri popolosi“. Parole forti e che rischiano seriamente di rovinare i rapporti tra i due paesi alleati ma che, nell’ultimo periodo, stanno avendo non poche divergenze. Nel frattempo, però, non si sono fatte attendere le prime reazioni da parte di Israele dopo le parole di Biden all’emittente televisiva americana.

L’ambasciatore d’Israele all’Onu, Gilad Erdan, ha parlato di parole “molto deludenti” del numero uno americano e che stanno facendo il gioco di Hamas. “Ovviamente qualsiasi pressione su Israele è interpretata dai nostri nemici come qualcosa che dà loro speranza”.

Ironico, invece, il ministro della Sicurezza nazionale e leader dell’ultradestra dei coloni Itamar Ben Gvir: “Hamas ama Biden“. Mentre il ministro degli Esteri, Israel Katz, annuncia: “Continueremo a combattere Hamas sino alla sua distruzione. Non c’è guerra più giusta di questa“. Anche DonaldTrump, nemico e rivale alle prossime elezioni, ha definito Biden addirittura come un “corrotto“.

 

Gestione cookie