Bollino rosso sulle autostrade italiane: i tratti più trafficati

L’arrivo del secondo weekend di agosto coincide con il bollino rosso sulle autostrade italiane. Ecco quali sono i tratti più trafficati.

Ci siamo. È arrivato il periodo tanto atteso per molti italiani: quello delle vacanze. In questo weekend, il secondo di agosto, sono milioni gli italiani che si sono messi in viaggio per raggiungere i luoghi di vacanza e la villeggiatura. Come riportato da TgCom24, la rete Anas prevede un aumento degli spostamenti su strada e per questo motivo si consiglia di prestare la massima attenzione quando ci si mette alla guida.

Traffico weekend complicato
Traffico – cityrumors.it – foto Ansa

Stando alle informazioni che si hanno a disposizione, questo è il fine settimana più trafficato dell’intero 2024. Una situazione che ha portato l’Anas ad emettere un bollino nero sulle autostrade per la giornata odierna di sabato 10 agosto mentre per domani il bollino scelto è quello rosso.

Le zone più a rischio

Traffico weekend complicato
Traffico – cityrumors.it – foto Ansa

Il primo weekend turistico porta naturalmente delle criticità in diverse zone del nostro Paese. Gli itinerari con maggiore possibilità di traffico sono naturalmente quelli che conducono da Nord a Sud e l’attenzione maggiore è rivolta a tutte le uscite dai grandi centri urbani.

Stando a quanto riferito da TgCom24, a preoccupare sono principalmente le dorsali adriatica, tirrenica e jonica oltre naturalmente le strade che collegano Nord-Est e Centro attraverso Umbria, Toscana ed Emilia Romagna. Sono attese code anche lungo la Aurelia e l’Adriatica oltre che ai valichi di confine in direzione di Croazia, Slovenia e Francia. La situazione dovrebbe andare a migliorare a partire da lunedì quando la maggior parte degli italiani hanno lasciato la propria città di residenza per raggiungere il posto di vacanza.

Traffico e caldo

Traffico weekend complicato
Caldo – cityrumors.it – foto Ansa

Disagi sulle autostrade che rischiano di essere aggravate dal gran caldo. Come spiegato ai nostri microfoni dal meteorologo Gussoni, il weekend sarà uno dei più torridi dell’intera estate e per questo motivo si teme per la salute degli automobilisti. Una situazione non sicuramente semplice e che chiede a tutti di prestare la massima attenzione.

Un fine settimana che si preannuncia molto delicato sia per questioni climatiche che di traffico. Il consiglio da parte degli esperti è di riuscire a mettersi alla guida presto per evitare di rimanere incolonnati nelle ore più calde che potrebbero creare seri problemi di salute.

Gestione cookie