Bologna-Venezia%2C+investito+un+operaio+sui+binari%3A+l%26%238217%3Bincidente+all%26%238217%3Balba+e+le+conseguenze+sulla+circolazione+ferroviaria
cityrumorsit
/cronaca/bologna-venezia-investito-un-operaio-sui-binari-lincidente-allalba-e-le-conseguenze-sulla-circolazione-ferroviaria.html/amp/
Cronaca

Bologna-Venezia, investito un operaio sui binari: l’incidente all’alba e le conseguenze sulla circolazione ferroviaria

All’alba di oggi, tra Castelmaggiore e S. Pietro in Casale, un operaio è stato investito da un treno ed è morto. Ritardi e cancellazioni

Era dipendente di una ditta appaltatrice esterna che stava lavorando sui binari per conto di RFI quando, all’alba di oggi, è stato investito all’altezza della stazione di San Giorgio di Piano. L’operaio che ha perso la vita aveva solo 47 anni e, al momento, sul caso stanno indagando le autorità competenti. Ecco il punto della situazione.

Investito sui binari sulla Bologna-Venezia: morto un operaio (cityrumors.it / ansafoto)

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, al momento dell’investimento l’operaio era fuori dall’area interessata dalle lavorazioni. Il motivo di questo allontanamento è ancora da accertare e RFI sta offrendo la sua più ampia collaborazione affinché si comprendano dinamiche ed eventuali responsabilità. L’incidente ha causato pesanti rallentamenti anche alla circolazione ferroviaria: ecco ora qual è la situazione.

L’elenco dei ritardi

Trenitalia, subito dopo l’incidente, ha pubblicato online l’elenco dei treni che, a causa del tragico evento in cui ha perso la vita l’operaio 47enne, avrebbero subito ritardi o cancellazioni. Innanzitutto, i treni Intercity ed Alta Velocità che in quelle ore stavano transitando in quelle zone sono stati instradati su percorsi alternativi e non hanno subito ritardi maggiori a 60 minuti. Tra San Pietro in Casale e Bologna, invece, sono state attivate delle corse con i bus per sostituire i treni Regionali.

Investito sui binari sulla Bologna-Venezia: morto un operaio (cityrumors.it / ansafoto)

Nello specifico, il treno FR 9405 partito alle 7:26 da Venezia Santa Lucia e diretto a Napoli Centrale (ora d’arrivo 12:48) è stato instradato tra Padova e Bologna sul percorso alternativo via Verona, quindi non si è fermato a Rovigo., così come è successo al treno FR 9401 Venezia Santa Lucia (5:26) – Roma Termini (9:28). Stessa situazione per il treno FR 8801 partito alle 6:53 da Venezia Santa Lucia per Lecce (ora d’arrivo 15:58), che è stato instradato sempre su via Verona e non si è fermato tra Rovigo e Ferrara.

Sempre le fermate di Ferrara sono quelle saltate anche dal treno FR 9404 Roma Termini (6:35) – Venezia Santa Lucia (10:34), che ha percorso via Verona e quindi ha saltato la città emiliana. Identica la situazione del treno FR 9403 Venezia Santa Lucia (6:26) – Napoli Centrale (11:48) ed anche del treno FR 9400 Roma Termini (5:35) – Venezia Santa Lucia (9:34),  che hanno saltato Ferrara.

I passeggeri a Ferrara e a Rovigo che avrebbero dovuto salire su uno di questi treni, si sono rivolti al servizio di Assistenza Clienti di Trenitalia ed hanno quindi potuto prendere uno dei primi treni utili diretti verso la loro medesima destinazione.

Giulia Belotti

Recent Posts

Pensione di reversibilità, può scalare ai nipoti del defunto: quando succede

L’assegno di reversibilità può essere percepito dai nipoti del titolare? In quali casi l’Inps procede…

2 ore ago

Conto cointestato, l’imposta di bollo scatta dai 5.000 o 10.0000 euro?

Conto corrente cointestato, quando scatta l’imposta di bollo? Tutto quello che c’è da sapere sulla…

3 ore ago

Tutti questi pensionati non troveranno il bonus tredicesima INPS a dicembre

Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…

12 ore ago

Mandato d’arresto Netanyahu, Gen. Tricarico: “Sospetto antisemitismo, su Putin dossier e tanto altro” ESCLUSIVA

L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…

13 ore ago

Premi di produttività: oltre 5 milioni di lavoratori premiati

Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…

14 ore ago

Strage di Erba, legale di Rosa e Olindo: “Non sono stati loro, lo proveremo e…” ESCLUSIVA

Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…

15 ore ago