Attenzione all’ennesima truffa, questa volta che arriva da “Booking”: ecco cosa bisogna fare per evitare il tutto
Una nuova truffa. Questa volta arriva proprio da dove non te lo aspetti. Proprio su ‘Booking.com‘, uno dei siti considerati più affidabili. Stiamo parlando della nota agenzia di viaggi online (made in Olanda e sede ad Amsterdam) per la prenotazione di alloggi e una consociata di Booking Holdings. In rete sta circolando un filmato in cui sono state rivelate, nel minimo dettaglio, da Maurizio Martinoli tutto quello che non va quando si accede nel sito e si effettua una prenotazione.
Non è altro che una truffa che sta iniziando a circolare su Booking ma che, in realtà, non è affatto dell’agenzia olandese. Nell’ultimo Capodanno la sua idea era quella di festeggiarlo altrove e lontano da casa. Tanto è vero che si è affidato a Booking per cercare la migliore struttura dove successivamente ha prenotato. Una prenotazione che non richiedeva il pagamento al sito, ma direttamente alla struttura.
Sembrava che tutto stesse andando per il verso giusto (con tanto di mail di conferma). Ed invece iniziano ad arrivare i primi problemi. Due giorni dopo, però, arriva una mail da parte di Booking. Cosa dice? Visto che non aveva ancora effettuato il pagamento il sito avrebbe dovuto verificare che si trattasse proprio di quella persona che aveva effettuato la prenotazione. Il “consiglio” era quello di andare ad inserire il numero della carta di credito sul loro sito. “Nessun addebito, ma solamente verificare l’identità“.
Nel caso in cui non avesse fatto il tutto nelle 24 ore dall’invio della mail la prenotazione sarebbe stata cancellata. Molto strano nonostante i dati inseriti fossero corretti. Una volta aver cliccato sul “link” appare la pagina come quella di Booking (con tutte le informazioni che aveva letto nella prenotazione). Solo che invece di effettuare questo passaggio ha deciso di scrivere direttamente la struttura che lo avrebbe ospitato, se servisse o meno sapere la sua identità.
Risultato? La risposta della struttura non si è fatta attendere: “Assolutamente no, non deve inserire nulla“. Si tratta di alcuni “scammer” che si sono intrufolati nel loro sistema per rubare tutte le informazioni necessarie di un utente che ha prenotato una struttura. Nel caso in cui quest’ultimo dovesse abboccare, con l’inserimento dei dati della carta di credito, allora la truffa andrà in scena. Un qualcosa che si è verificato anche su altre strutture. Altre persone hanno subito la stessa problematica. Fate molta attenzione.
Incredibile ma vero, tanto che il fighter irlandese, appena ricevuta la sentenza ha depositato il…
Riscaldamento condominio, a proposito c'è sempre una grande incertezza ma ecco che cosa bisogna fare…
Clamorosa l'indicazione che viene fuori tra i possibili candidati per la presidenza della Federcalcio ma…
Chi sperava che la protesta potesse procurare pochi problemi si è dovuto ricredere. Non sono…
Una vicenda che ha fatto il giro del web e non sono mancate le critiche…
Jovanotti tornerà nei palazzetti a Marzo 2025. La passione per la musica gliel'ha trasmessa suo…