Brescia, muore a 8 anni dopo un malore a scuola. Inutile la corsa in ospedale: un anno fa il trapianto

Una tragedia immane ha sconvolto la comunità di Brescia. Catalina aveva solo 8 anni ed ha perso la vita a scuola: inutile ogni tentativo

La scuola dovrebbe essere un ambiente dove i bambini e i ragazzi si sentono al sicuro dai pericoli del mondo. Il tema è delicato, soprattutto in alcune zone come gli Stati Uniti dove purtroppo è proprio all’interno degli istituti scolastici che avvengono alcuni degli omicidi di massa più sconvolgenti. In Italia, fortunatamente, questo non avviene, eppure nelle scorse ore anche in una scuola del nostro Paese è accaduta una tragedia: Catalina Gorovelli è morta.

Muore a 8 anni dopo un malore a scuola
Muore a 8 anni dopo un malore a scuola: vana la corsa in ospedale (cityrumors.it / ansafoto)

Aveva solo 8 anni e, come tutti i suoi coetanei della zona, frequentava la seconda elementare a Lonato del Garda, il paese dove viveva. Giovedì, proprio sui banchi di scuola, Catalina aveva avvertito un malore e subito si era attivata la macchina dei soccorsi, che l’aveva trasportata all’ospedale Civile di Brescia in men che non si dica. Inutile, però, ogni tentativo di strapparla alla morte: ecco cosa le è successo.

Il malore e la morte

Era sul banco di scuola, come in un normale giovedì di inizio ottobre, Catalina. A un certo punto, però, un malore l’ha travolta e le insegnanti si sono subito allarmate, contattando il 118 e spiegando ai soccorritori la delicata situazione della bambina. Catalina, quindi, è stata trasportata con urgenza al Civile di Brescia ed è stata ricoverata nel reparto di Rianimazione pediatrica, sotto l’attenta osservazione degli specialisti di Oncologia ematologica.

Muore a 8 anni dopo un malore a scuola
Muore a 8 anni dopo un malore a scuola: vana la corsa in ospedale (cityrumors.it)

Nonostante ogni tentativo di salvarle la vita, le sue condizioni di salute sono precipitate nel giro di pochissimi giorni e, all’alba di domenica 6 ottobre, Catalina se n’è andata, lasciando nel dolore e nello sconforto i suoi famigliari e quanti l’avevano conosciuta.

La malattia

Catalina era affetta fin dalla nascita da una patologia del sangue con cui ha dovuto convivere per tutta la sua breve ma intensa vita. Un anno fa, era stata anche sottoposta a un delicato trapianto di midollo che, almeno sulle prime, sembrava andato bene. Nel giro di pochi giorni, però, la situazione è precipitata fino alla sua prematura morte.

Al momento, la salma di Catalina Gorovelli riposa alla Casa funeraria Pastori di Calcinato. Il funerale verrà celebrato martedì alle 10 nella Basilica di San Giovanni Battista a Lonato. “L’alba di ogni giorno ti porti l’amore di mamma e papà” hanno scritto i genitori Florian e Marcela, nel necrologio della figlia.

Gestione cookie