Mentre faceva un escursione in un parco naturale, situato su una scogliera, un uomo è scivolato e caduto sbattendo contro la roccia
Le scogliere della Costa Blanca sono una delle mete più gettonate per chi preferisce fare delle vacanze differenti dalle semplici giornate in spiaggia. Queste sono una tappa eccellente per escursionisti e amanti delle lunghe passeggiate, dove si possono apprezzare anche alcune viste davvero niente male. A picco sul mare, queste si ergono per centinaia di metri, motivo per cui è stato istituito un percorso sicuro da intraprendere se si vuole salire in cima. Non mancano però turisti sprezzanti del pericolo che ignorano le regole e decidono di provare il brivido di vedere lo strapiombo un po’ più da vicino.
Un rischio che non vale la pena correre, soprattutto perché per godere della bellezza del paesaggio è sufficiente seguire le indicazioni date o scegliere di avventurarsi in esperienze alternative, come quelle della scalata. Quest’ultima, però, richiede una preparazione e una resistenza che non la rende accessibile a tutti. I possibili imprevisti la rendono un’avventura per soli esperti e anche quest’ultimi, talvolta rischiano di incombere in delle complicazioni. In questo senso, proprio qualche giorno fa, un uomo è stato vittima di un tragico incidente in cui ha rischiato di perdere la vita, se non fosse stato per l’immediato intervento dei soccorsi.
Lo scorso giovedì, un belga di 46 anni, si era avventurato in questa scalata nel parco naturale del Penyal d’Ifac. Si tratta di un’imponente roccia calcarea alta 332 metri che emerge dal mare poco prima della città sottostante di Calpe. Per percorrerla esistono diversi percorsi, tra cui anche quelli per i più esperti. Nonostante la sua abilità, però, il quarantaseienne avrebbe commesso un passo falso, scivolando dalla parete rocciosa e cadendo giù. Fortunatamente l’imbragatura ha attutito il colpo, ma i danni fisici sono stati notevoli. Cadendo ha urtato più volte la roccia, fino a sbattere duramente contro il suolo.
L’arrivo dei medici è stato provvidenziale. Alcuni presenti, che hanno assistito all’episodio, hanno contattato la struttura ospedaliera raccontando quanto accaduto. I soccorsi sono arrivati con un elicottero e hanno immediatamente raggiunto la vittima, medicandola e portandola a bordo. Le sue ferite e fratture, però, erano troppo gravi per raggiungere l’ospedale e allora hanno deciso di evacuare un campo di calcio, situato nella vicina Calpe, utilizzando lo spazio per curarlo e attendere l’arrivo di un altro elicottero, maggiormente attrezzato a livello sanitario. L’uomo è stato poi trasportato ad Alicante e attualmente si attendono ancora notizie in merito alle sue condizioni di salute.
Jovanotti tornerà nei palazzetti a Marzo 2025. La passione per la musica gliel'ha trasmessa suo…
Il vice-premier dopo giorni di silenzio parla della decisione della Corte penale internazionale su Netanyahu:…
Il fenomeno dell'hackeraggio si fa sempre più frequente, ragion per cui sono state identificate tre…
Napoli-Roma, Salvatore Esposito sarà allo stadio. Il Genny di Gomorra torna anche su Sky Cinema…
Per le prossime feste di Natale arriva sul mercato anche un prodotto che sta facendo…
Efficacia dei vaccini, trasmissibilità e impatto: tutto ciò che sappiamo sul nuovo volto della pandemia…