Cade+in+una+cisterna+profonda+cinque+metri%2C+bambino+di+sei+anni+salvato+dai+Vigili+del+Fuoco
cityrumorsit
/cronaca/cade-in-una-cisterna-profonda-cinque-metri-bambino-di-sei-anni-salvato-dai-vigili-del-fuoco.html/amp/
Cronaca

Cade in una cisterna profonda cinque metri, bambino di sei anni salvato dai Vigili del Fuoco

 Paura a Castelvetrano, in provincia di Trapani, dove un bambino di sei anni è accidentalmente caduto in una cisterna vuota, prima di essere salvato dai soccorritori

Un bambino di soli sei anni era nel giardino della casa dei nonni quando ha visto una botola socchiusa e ha pensato di spostare la copertura precaria di quello che era un pozzo per il recupero dell’acqua, cadendo però accidentalmente dentro. Immediatamente la nonna si è resa conto di quello che era accaduto e ha chiamato subito i soccorsi che sono intervenuti cercando di recuperare il piccolo.

Cade in una cisterna profonda cinque metri, bambino di sei anni salvato dai Vigili del Fuoco – Cityrumors.it

Un banale incidente che si stava trasformando in una grande tragedia. Come quella di Alfredino Rampi che si verificò il 13 giugno 1981 a Vermicino, vicino a Roma. Alfredino, all’epoca un bambino di sei anni, cadde in un pozzo artesiano e morì dopo quasi tre giorni di tentativi di salvataggio. L’incidente suscitò un’enorme attenzione mediatica e commozione in tutta Italia, segnando un momento tragico nella storia del paese. 

Una curiosità che poteva trasformarsi in una tragedia

Una giornata dai nonni che stava per trasformi in una immane tragedia, quella accaduta a Castelvetrano in provincia di Trapani ieri pomeriggio. Un bambino di 6 anni e mezzo infatti, durante una visita all’abitazione della nonna, è caduto in una cisterna vuota, subito soccorso dai vigili del fuoco che hanno condotto un non facile intervento di recupero all’interno del pozzo profondo circa cinque metri che ha permesso di riportare in superficie il piccolo sano e salvo.

Una curiosità che poteva trasformarsi in una tragedia – Cityrumors,.it

Secondo le prime ricostruzioni, il bambino avrebbe spostato la copertura precaria della cisterna, profonda circa cinque metri e dopo essersi sporto per vedere cosa ci fosse all’interno, è scivolato precipitando all’interno del pozzo.

Intervento immediato dei soccorsi

Fortunatamente i parenti del bambino si sono subito accorti di quanto era accaduto e hanno avvertito i vigili del fuoco di Castelvetrano che sono arrivati immediatamente sul posto insieme ai carabinieri della locale stazione e il personale del 118. La squadra di soccorso si è subito calata all’interno della cisterna riuscendo così ad imbragare il piccolo per poi riuscire a riportarlo in superficie mettendolo così in salvo. Il piccolo sta bene anche se è sttao trasportato per effettuare dei controlli nel più vicino ospedale.

Intervento immediato dei soccorsi – Cityrumors.it

Un incidente che ha riportato alla mente quello occorso al piccolo Alfredino Rampi nel 1981 alle porte di Roma che invece, dopo tre giorni di disperati interventi da parte dei soccorsi non si era riuscito a trarre in salvo. L’ennesimo incidente domestico che dovrebbe far riflettere sulla maggiore attenzione che bisogna comunque sempre avere nella sicurezza di dove lasciamo muovere i bambini in particolari in giardini o cortili dove possono essere presenti botole, tombini o aperture che rischiano di trasformarsi in pericolosissime trappole.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

La giornata dei figli delle famiglie ricche: ecco come vivono

Nascere in una famiglia benestante consente di poter vivere la vita in una maniera differente…

5 ore ago

Bambino di 2 anni salvo grazie al cane: “Lo ha protetto per 16 ore”

Un bambino di due anni sopravvive per 16 ore nella natura selvaggia, a proteggerlo fino…

10 ore ago

Il Papa nel giorno della Pasqua pensa alle donne e ai bimbi uccisi nelle guerre

Il Pontefice vuole affacciarsi alla Basilica vaticana intorno a mezzogiorno e salutare le persone, la…

19 ore ago

Guerra in Ucraina: Putin annuncia una “tregua pasquale”, ma Kiev lancia l’allarme

Per la prima volta da inizio conflitto il presidente della Russia proclama un cessate il…

20 ore ago

JD Vance in Vaticano: colloquio con il cardinale Parolin su migranti e crisi globali

Prosegue la visita in Italia del vicepresidente Usa JD Vance. Sicurezza rafforzata intorno allo Stato…

1 giorno ago

Lady Caracciolo” indagata a Bari: assunta con una laurea falsa

"Lady Caracciolo": Furbetti rossi in Puglia. Il governatore Emiliano prende tempo, ma la Procura si…

1 giorno ago