Se pensate che più caldo di così non possa fare vi ricrederete presto. Per la prossima settimana sono previste temperature torride.
Questo caldo asfissiante continuerà a farci compagnia anche la prossima settimana. Venti africani faranno salire i termometri tanto da raggiungere temperature record. Scopriamo cosa ci aspetta e come superare l’afa che blocca il respiro.
Il 2024 si sta rivelando uno degli anni più caldi. Le temperature sono altissime e se si accompagnano ad elevate percentuali di umidità non c’è davvero speranza per gli italiani che si trovano costretti a soffrire pesantemente il gran caldo. I cambiamenti climatici si fanno sentire, viviamo una realtà che sembra distante anni luce da quella degli anni passati. Temporali con fulmini che squarciano il cielo, alluvioni, venti con raffiche violentissime e un sole così caldo che rende impossibile mettere la testa fuori di casa.
E negli ambienti chiusi serve il condizionatore o un ventilatore per non iniziare a sudare abbondantemente. La morsa del caldo non è arrivata presto quest’anno. Giugno è stato un mese anomalo, con temperature piacevoli. Ma iniziato luglio tutto è cambiato per non parlare di agosto. Tante zone sono ferme a 40° e sarà così ancora la prossima settimana.
La pessima notizia è che il picco dell’anticiclone africano deve ancora essere raggiunto. Arriverà probabilmente la prossima settimana sulla nostra penisola, regalandoci un Ferragosto di fuoco. Oggi in Spagna stanno vivendo il caldo infermale soprattutto al Sud, nelle zone più vicine all’Africa. Tante altre nazioni lamentano temperature più alte del normale. In Germania e in Austria, ad esempio, è stato registrato un caldo anomalo.
Come detto fino a Ferragosto il caldo continuerà ad imperversare ma attenzione, non significa che ci sarà necessariamente il sole. Le elevate temperature potrebbero provocare repentini cambiamenti del tempo con rovesci forti e pericolosi. Oggi e domani sull’Italia ci sarà il sole e le temperature arriveranno a 38/39° al centro e al Sud. Nuvole arriveranno sulle Alpi e potrebbero esserci piogge domenica pomeriggio. Ma l’afa continuerà ad aumentare nei giorni successivi, con temperature medie tra i 32 e i 38 gradi.
Le masse d’aria cariche di umidità, poi, faranno percepire il caldo di più rendendolo ancora più insopportabile. La situazione dovrebbe registrare un miglioramento da venerdì 16 agosto. Quali sono le raccomandazioni? Bere molto, evitare di uscire nelle ore più calde, proteggersi con cappelli, vestiti leggeri e creme solari ed evitare un’alimentazione troppo salata e pesante.
Per le prossime feste di Natale arriva sul mercato anche un prodotto che sta facendo…
Efficacia dei vaccini, trasmissibilità e impatto: tutto ciò che sappiamo sul nuovo volto della pandemia…
Alta tensione in casa Ferrari al termine del GP di Las Vegas. Il monegasco non…
Sono diversi i rischi che si corrono affittando un immobile in nero, oltre alle sanzioni…
Alcuni titolari di partita Iva sono tenuti a pagare una particolare tassa annuale: di cosa…
In un capannone nell'hinterland milanese sono state trovate cose imbarazzanti per essere dei semplici tifosi,…