Allarme in California, gli incendi non si placano e i pompieri non riescono a contenere le fiamme. Il punto della situazione
La California brucia e, per quanto i pompieri siano al lavoro ormai da ore ininterrottamente, sembra che al momento le fiamme stiano avendo la meglio su ogni fronte: a causa dei forti venti, i roghi in soli 7 ore sono letteralmente raddoppiati e con buona certezza si può dire che al momento siano stati arsi già 6mila ettari di terreno, tra Santa Monica e Malibù. L’incendio che sta devastando l’area sta colpendo una zona dove le case sono particolarmente costose: qui, tra gli altri, ci vivono anche Tom Hanks, Bradley Cooper e Paris Hilton.
La situazione è quindi estremamente allarmante e, come di ora in ora aumenta il numero di roghi e incendi, sale anche quello delle vittime. Sono già più di 130mila le persone che hanno ricevuto un’ordinanza di evacuazione obbligatoria e più di 100mila quelle che sono state avvertite che, nelle prossime ore, potrebbero ricevere il medesimo ordine. Il punto della situazione.
Al momento, le vittime accertate degli incendi della California sono 5 e si trovano tutte nella zona di Altadena, la più colpita in assoluto. Qui sta divampando senza sosta l’incendio Eaton, che ha bruciato 4300 ettari di terreno in meno di 24 ore. Il problema, però, riguarda tutta la California: più di un milione e mezzo di cittadini sono rimasti senza elettricità e la gran parte di loro vive a Los Angeles, la metropoli più popolosa degli USA. Alcune interruzioni di corrente, però, sono preventive: le raffiche di vento, infatti, potrebbero far cadere i tralicci e causare scintille.
Una nota stampa diffusa dal Los Angeles Times ha inoltre comunicato che Sunset Boulevard, la famosa strada di West Hollywood, è in rovina a causa degli incendi. I residenti la descrivono come “completamente distrutta“: bar, ristoranti e locali iconici saranno solo un lontano ricordo di chi ha fatto in tempo a visitarla e a godersela. Nel frattempo, Joe Biden ha dichiarato lo stato di calamità ed ha stanziato i primi fondi federali per affrontare l’emergenza.
Come abbiamo anticipato, l’area colpita dagli incendi comprende al suo interno anche una famosa per le ville dei VIP, tra cui Tom Hanks e Paris Hilton. Quest’ultima, sui social, ha informato i propri followers che tra le case andate in fiamme c’è anche la sua villa di Malibu, che ha visto bruciare in diretta tv. “Sono devastata oltre le parole. Seduta con la mia famiglia, guardando il telegiornale, vedo la nostra casa a Malibu in fiamme in diretta TV. È qualcosa che nessuno mai dovrebbe vivere“, ha scritto su Instagram.
“A tutte le persone che hanno perso le loro case, i loro ricordi e i loro amati animali. Mi si spezza il cuore per coloro che sono ancora in pericolo o che stanno piangendo perdite ancora più grandi. La devastazione è inimmaginabile. Sapere che così tante persone si stanno svegliando oggi senza il posto che chiamavano casa è davvero straziante” prosegue poi, sottolineando di aggrapparsi alla gratitudine del fatto che, nonostante la perdita materiale, la cosa più importante è che la sua famiglia stia bene.
Sono stati indetti i primi scioperi del nuovo anno che inizieranno già da questa sera:…
Dopo 21 giorni di prigionia Cecilia Sala torna libera: ad accoglierla a Ciampino i genitori…
Dopo il successo della seconda stagione di Squid Game, Netflix è pronto a lanciare anche…
Un clic per uscire dai guai? Ecco cosa cambia con le nuove regole sulle cartelle…
È un momento complicato per la California a causa dei diversi roghi divampati in questi…
A distanza di oltre un anno dalla sua scomparsa, spunta un biglietto di Matthew Perry:…