Ci sono novità per il 2024 per ciò che riguarda i cani in condominio, con multe importanti che possono essere anche piuttosto salate.
Il proprietario di un cane è sempre il suo responsabile, qualunque cosa accada a danno di altri, cose, situazioni. Questo vuol dire che ne risponde sotto gli aspetti pratici e legali. La legge è molto chiara su cosa è possibile o meno fare e cosa è tollerato o meno.
Questo vale quando si fa una passeggiata o quando ci si trova all’interno di un condominio. Le sanzioni sono piuttosto gravose e ammontano fino a 258 euro senza contare poi l’aspetto legale che non è secondario. Ecco cosa sapere nel dettaglio per evitare ogni tipo di problema.
Cani in condominio: in quali casi scatta la multa
Per i possessori di animali domestici quindi è doveroso conoscere sia il regolamento condominiale, con quelli che sono i limiti imposti e sottoscritti ma anche ciò che dice la legge per ciò che riguarda il proprio cane. Questo aiuta a sapere come procede nel rispetto della legge. Le precauzioni sono il principio base, in questo caso bisogna procedere in primo luogo evitando danni a cose e persone, quindi avendo cura di badare al proprio cane, tenerlo al guinzaglio, con museruola, ponendo massima cura per le aree urbane ma anche all’interno del condominio.
Per evitare problemi sicuramente può aiutare sottoscrivere un’assicurazione che possa coprire da eventuali problemi con il proprio animale. Oggi più che mai questo è un punto di partenza importante. Va ricordato poi di circolare con museruola, guinzaglio, sacchetti per i bisogni. Nelle aree urbane e nei luoghi pubblici il guinzaglio non può essere oltre 1.50 metri, quindi quelli che si allungano non vanno bene. Lo stesso si può togliere solo quando ci si trova in un’area cani.
La museruola invece non è sempre obbligatoria ma va comunque tenuta sempre in borsa, questo per l’incolumità delle altre persone ma anche degli altri animali poiché non si conoscono le reazioni del proprio cane. Questo vuol dire quindi che se si circola con il proprio animale anche nel parco di casa o nel palazzo, quindi nelle aree condivise a livello condominiale, in primo luogo non si può tenere l’animale libero. Questo non è permesso e potrebbe essere pericoloso perché non si conosce la reazione del cane alla vista di un altro animale o di una persona. Se il cane è aggressivo o comunque di taglia grande occorre tenere la museruola e fare sempre attenzione a dove si dirige, se ci sono persone e bambini.