Caos in volo, passeggero impazzisce e aggredisce una donna: lo steward costretto a intervenire con la forza
Sono stati attimi di puro terrore e smarrimento, senza rendersi conto di cosa stesse accadendo e, soprattutto, dell’origine di una situazione del genere. Un volo interno negli Stati Uniti, infatti, si è trasformato in un vero e proprio film dell’orrore.

A bordo di un aereo dell’Alaska Airlines in partenza da Oakland con destinazione Portland, un passeggero ha perso il controllo, scatenando il panico tra i viaggiatori. Tutto è iniziato durante la fase di rullaggio. Il passeggero in questione, in preda a un evidente scompenso psicotico, ha iniziato a urlare in modo incoerente.
Poi ha cominciato a sbattere la testa contro il sedile. Inutile sottolineare quanto questa sfogo abbia spaventato i presenti a bordo dell’aereo. Ma la situazione è degenerata ulteriormente più tardi, quando l’uomo ha afferrato per i capelli una donna seduta di fronte a lui. A quel punto il livello di panico e di tensione era alle stelle.
Di fronte a una scena del genere, l’equipaggio di volo è stato costretto a intervenire. Uno degli steward, con grande coraggio e professionalità, è riuscito a immobilizzare l’uomo violento.
Follia a bordo dell’aereo, la spiegazione della compagnia
Per farlo, mantenendo i nervi saldi, ha utilizzato una tecnica di controllo che consiste nel colpire un punto preciso del collo, in modo da disorientare l’aggressore e renderlo inoffensivo. Un’azione rischiosa, ma necessaria per garantire la sicurezza di tutti i passeggeri. L’aereo è stato costretto a tornare al gate e il passeggero violento è stato preso in custodia dalla polizia.
L’Alaska Airlines ha confermato l’accaduto e ha spiegato che, a seguito delle indagini, è stato scoperto che l’uomo sembra soffrire di un grave scompenso psicotico.

Ad ogni modo, il tempestivo intervento dello steward è stato elogiato da molti passeggeri e dagli addetti ai lavori. Il suo coraggio e la sua professionalità hanno infatti evitato che la situazione degenerasse ulteriormente. L’episodio, però, solleva inevitabilmente interrogativi sulla sicurezza dei voli e sulla preparazione degli equipaggi a fronteggiare situazioni di emergenza.
Visuals of an Alaska Airlines flight attendant rescuing one woman where a Passenger from the back seat (having Psychosis) grabs the woman’s hair and would not leave.
Flight attendant punches him until he finally let her free during the Alaska Airlines Flight 2221 from Oakland,… pic.twitter.com/Opbpxr7x6h
— FL360aero (@fl360aero) February 9, 2025
In questo caso, la preparazione dello steward e la sua particolare tecnica di intervento ha fatto in modo che tutto sia rientrato senza conseguenze gravi. Ma cosa sarebbe accaduto se al suo posto ci fosse stato qualcuno non altrettanto solerte e preparato?